Dazi di Trump verso Europa e Italia: quali sono i settori che rischiano di più
Introduzione L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti mette a serio rischio il commercio di prodotti europei e italiani, che rischiano di subire rincari importanti. Un problema per molte regioni italiane, considerando lo status di alcuni storici partner, come la Germania, e il peso degli States per l'export. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri media
Appaiono però prevedibili misure di rappresaglia dei Paesi colpiti dai dazi, come accadde nel 1930 con la legge americana chiamata Smoot-Hawley. Infatti il loro impatto sarebbe simile a una rivalutazione del franco e dell’euro di pari entità. (Corriere del Ticino)
Il Parlamento europeo ha discusso mercoledì il futuro delle relazioni con gli Stati Uniti sotto la nuova amministrazione Trump. Il Parlamento europeo ha discusso del futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Ue dopo l'elezione di Trump alla Casa Bianca. (Euronews Italiano)
Gli Stati Uniti si confermano un mercato cruciale per il Made in Italy, rappresentando circa l’11% delle esportazioni italiane. Nonostante i risultati positivi, le imprese italiane si trovano a fare i conti con il rischio di nuovi dazi, una minaccia sollevata dalle recenti dichiarazioni della Casa Bianca, che potrebbe mettere in difficoltà settori vitali dell’export, soprattutto nelle regioni più produttive come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. (Economy Magazine)
La scorsa settimana Donald Trump è stato eletto 47-esimo presidente degli Stati Uniti e non si sono fatte attendere le sue risposte al questionario dell'American Farm Bureau Federation riguardo le politiche che interesseranno agricoltori, allevatori e comunità rurali nei prossimi quattro anni. (Italiafruit News)
Con la recente vittoria di Donald Trump alla presidenza dell’America un ampio dibattito si è riacceso su quanto e su come questa vittoria influenzerà non solo l’economia americana ma anche quella globale. (Finance CuE)
Se guardiamo alle dichiarazioni della campagna elettorale sembrerebbe di si ma stiamo appunto parlando di annunci elettorali e sappiamo bene che poi si possono tradurre nei fatti in qualcosa di differente. (HDmotori)