Maltempo, Zaia: «In una notte è scesa la quantità di pioggia di un mese, c'è ancora molto da fare»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maltempo e cittadinanza, ecco i temi su cui è intervenuto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia questa mattina, 25 settembre, a margine dell'inaugurazione di alcune apparecchiature mediche all'ospedale di Camposampiero. «In una notte è venuta giù la quantità di pioggia che vediamo in un mese, per quello abbiamo avuto tanti disagi - ha detto Zaia - Ho dichiarato lo stato di emergenza, molto è stato fatto da questa amministrazione per mettere in sicurezza i cittadini ma c'è ancora da fare. (ilgazzettino.it)
Su altri media
Tre miliardi di danni. In un anno ecco a quanto ammontano i costi delle calamità naturali per micro e piccole imprese italiane. Alluvioni, terremoti e frane hanno colpito più di 278mila imprese. Polizza assicurativa obbligatoria? Sei imprese su dieci sono d’accordo con il provvedimento secondo un’indagine di EMG Different per Facile. (Panorama)
In questi giorni il Governo sta lavorando al decreto attuativo relativo all’obbligo di assicurazione proprio contro questi eventi, ma sempre secondo la stessa indagine sono pochissime le aziende a conoscenza della norma; appena 2 su 10. (Italia Oggi)
All’ennesima tornata di piogge monsoniche, allagamenti e danni si accoppia il tema, diventato stringente, dell’obbligo di assicurazione catastrofale per le imprese. Che si arrabbiano, almeno a sentire il presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini: «Potrebbe accadere che nei territori dove ci sono problemi gli industriali non investano più. (Corriere della Sera)
Un altro criterio fondamentale per la formazione del premio, e in subordine per l’ammissibilità della proposta assicurativa, è la mitigazione del rischio. (Liberi oltre le illusioni)
E la domanda che segue, immancabile come un ritornello, è sempre la stessa: chi paga i danni? Il governo, con un colpo di realismo che merita riconoscimento, ha deciso che le imprese devono correre ai ripari stipulando entro il 31 dicembre 2024 polizze assicurative obbligatorie contro i disastri naturali. (L'Eco di Bergamo)
In questo ambito si colloca il decreto interministeriale che dal primo gennaio 2025, obbligherà tutte le imprese italiane a sottoscrivere una polizza assicurativa specificatamente dedicata alle calamità naturali. (il Resto del Carlino)