I panettoni più buoni 2024: la Rosa del Garda

I panettoni più buoni 2024: la Rosa del Garda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sono quattro le varianti di panettone proposte dallo chef e pasticciere Pasquale Tozzi nel suo laboratorio di Castrezzato (BS), dove ha una produzione di 120 panettoni al giorno, La Rosa del Garda è il grande lievitato tipico del territorio gardesano, realizzato da Tozzi nelle due versioni bassa da chilo e bauletto da mezzo chilo. Nell’impasto il burro viene sostituito da un’alternativa vegetale, a base di olio extravergine di oliva del Garda (80%), burro di cacao e latte di soia. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il contest sono stati coinvolti oltre 220 produttori del dolce di fine anno. Parametri: uso esclusivo del lievito madre, assenza di additivi, conservanti ed emulsionanti, un minimo di distribuzione in Italia, anche attraverso e-commerce. (Sky Tg24 )

L’evento “Sicilia in Dolce” Taormina è stato presentato in una conferenza stampa tenuta nella Sala consiliare di Palazzo dei Giurati nella Perla dello Jonio. (Normanno.com)

Ecco una selezione dei migliori che si possono trovare al supermercato (Corriere della Sera)

«Re Panettone», il prodotto pugliese sul podio: il primo posto alla la cooperativa Fra.Grante Griot di Magliano per i lievitati innovativi

Gambero Rosso premia i panettoni più buoni, con la classifica che raggruppa i dieci migliori panettoni artigianali d'Italia. C'è anche il panettone Mammaròssa, firmato Franciosi. Nella classifica del Gambero Rosso, quest'anno, non ci sono solo pasticcieri, ma anche fornai, pizzaioli, gelatieri. (Il Capoluogo)

Questo panettone ha una crosta leggermente più chiara, dorata in superficie con sfumature variabili, racchiude un impasto dal colore giallo molto intenso, quello dello zafferano, in cui riconoscono i pezzetti di fichi canditi e prugne secche. (IL GIORNO)

Vincono l'edizione 2024 due realtà pugliesi, aggiudicandosi rispettivamente il secondo posto della giuria tecnica e il terzo della giuria popolare la pasticceria “La gioia” di Taranto con il panettone tradizionale Milano e il primo posto la cooperativa Fra. (Corriere della Sera)