“Vermiglio” candidato italiano agli Oscar: la scommessa di Maura Delpero, una storia di donne in dialetto

“Vermiglio” candidato italiano agli Oscar: la scommessa di Maura Delpero, una storia di donne in dialetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La candidatura di ‘Vermiglio’ di Maura Delpero come film designato dall’Italia per concorrere agli Oscar è un segnale importante, per molti motivi. Perché sottolinea talento e coraggio di una regista donna dalle idee molto chiare. Perché è un film diretto da una donna che racconta una storia di donne intrepide, tenaci, resilienti. E perché è un film girato, coraggiosamente, in dialetto trentino, con un cast fitto di attori “non attori”, volti veri, antichi, presi dalle valli in cui il film è ambientato. (Luce)

Su altre fonti

Vermiglio, il film di Maura Delpero già vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, è ufficialmente il candidato italiano ai prossimi premi Oscar. (Best Movie)

“Ma che avrà voluto dire?”: così si concludeva un breve racconto di comuni vicende familiari che raccontava Simona Marchini, nella parte di moglie sognatrice irriducibile e “finta” sempliciotta del bel programma radio Black-Out di Radio2 alcuni anni fa. (MYmovies.it)

Si inizia giovedì il 26 settembre con Vermiglio, film italiano di Maura Delpero con un cast molto spontaneo e credibile, scovato fra le montagne del Trentino Alto Adige. (varesenews.it)

Righini (Premio Sorriso Diverso): «Siamo felici per la candidatura di Vermiglio agli Oscar»

film d'autore, pulsa di cuore e verità, che mancano al grande escluso Parthenope di Paolo Sorrentino (Panorama)

Il film “Vermiglio” della regista Maura Delpero, dopo aver trionfato a Venezia con il Leone d’argento – Gran premio della giuria, raccogliendo i favori pressoché unanimi, è ora il film designato dall’Italia alla selezione per l’Oscar per il miglior film internazionale. (Radio Voce Camuna)

Per la terza volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award - Vermiglio di Maura Delpero - concorre per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero. Un risultato che viene giudicato straordinario dall'organizzazione del premio collaterale ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per le opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. (MYmovies.it)