“Vermiglio” candidato italiano agli Oscar: la scommessa di Maura Delpero, una storia di donne in dialetto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La candidatura di ‘Vermiglio’ di Maura Delpero come film designato dall’Italia per concorrere agli Oscar è un segnale importante, per molti motivi. Perché sottolinea talento e coraggio di una regista donna dalle idee molto chiare. Perché è un film diretto da una donna che racconta una storia di donne intrepide, tenaci, resilienti. E perché è un film girato, coraggiosamente, in dialetto trentino, con un cast fitto di attori “non attori”, volti veri, antichi, presi dalle valli in cui il film è ambientato. (Luce)

Su altre fonti

Per la terza volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award - Vermiglio di Maura Delpero - concorre per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero. Un risultato che viene giudicato straordinario dall'organizzazione del premio collaterale ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per le opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. (MYmovies.it)

Folie à deux» che a inizio settembre ha portato a Venezia le star Lady Gaga e Joaquin Phoenix, ecco le novità di questa settimana, molte delle quali italiane. (L'Eco di Bergamo)

Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. (AMICA - La rivista moda donna)

La preposta commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), che come ogni anno sceglie i candidati italiani al riconoscimento più ambito del mondo del cinema, lo ha infatti ufficialmente selezionato su una rosa di 19 pellicole. (Sky Arte)

La magia della Val di Sole fa da sfondo a una storia di amore, guerra e formazione. La regista Maura DelPero torna alla sua terra dopo un sogno. Dopo l’anteprima alla 81° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Vermiglio è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar 2025, con grande emozione e soddisfazione della regista Maura Delpero. (SiViaggia)

La corsa agli Oscar 2025, per Paolo Sorrentino e il suo Parthenope, si è fermata. (ComingSoon.it)