Per la prima volta Zelensky apre alla Russia: "Al prossimo vertice sulla pace in Ucraina dovrebbe esserci"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha detto che al secondo vertice sulla pace, in preparazione per questo autunno, "dovrebbero essere presenti i rappresentanti della Russia". È la prima volta che Kiev apre a un negoziato con Mosca senza porre come precondizione il ritiro delle truppe russe che hanno invaso il Paese vicino il 24 febbraio 2022. Leggi l'articolo (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto per la prima volta che è favorevole alla partecipazione della Russia alla prossima conferenza di pace di novembre che si terrà a Kiev. «Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice», queste le sue parole. (ilmessaggero.it)

La fornitura di armi occidentali a Kiev può fare la differenza anche se essa non è forse in grado di cambiare del tutto il corso di un conflitto caratterizzato da combattimenti in trincee con l’uso di artiglierie pesanti e droni sofisticati. (L'Eco di Bergamo)

Kiev e Praga hanno concordato di avviare la produzione congiunta di fucili d'assalto e componenti di munizioni in Ucraina. Lo ha annunciato oggi il primo ministro ucraino durante una visita in Cechia. (Corriere del Ticino)

Per la pace in Ucraina serve un terzo

Zelensky apre alla Russia per la prima volta: "Al prossimo vertice sulla pace in Ucraina dovrebbe esserci" (La Stampa)

Al civico 36, sono in cassa integrazione 150 persone e l’azienda ha anticipato la «manutenzione ordinaria». DI FEDERICO FUBINIIn via Antonio Salieri 22 a Vallese di Oppeano (Verona), la produzione prosegue a pieno regime. (Corriere della Sera)

Ma nella parole usate da Volodymyr Zelensky si possono sottolineare due importanti novità. La prima: il presidente ucraino non pone più come precondizione per una trattativa il ritiro russo dai territori occupati e la caduta del regime putiniano. (Tempi.it)