Riapre il Corridoio Vasariano, il direttore degli Uffizi Verde: "Lavoriamo a un nuovo allestimento"

Il direttore degli Uffizi Simone Verde racconta la riapertura del corridoio vasariano, "raccordo tra Palazzo Vecchio e Boboli. quindi tra due cittadelle medicee nel cuore della città". Adesso è vuoto, ma è allo studio il nuovo allestimento. Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Riapre dopo 8 anni il Corridoio Vasariano, il “passaggio segreto” che permetteva ai granduchi di Toscana di muoversi in sicurezza tra Palazzo Pitti e la sede del governo a Palazzo Vecchio. (Open)

Ora a Firenze. Dopo 8 anni riapre il corridoio vasariano. Il tunnel 500-entesco che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti è di nuovo visitabile al termine dei lavori di restauro. Servizio di Clara Iatosti Riapre il corridoio dei Vasari agli Uffizi a Firenze (TV2000)

Venne chiuso nel 2016 per interventi di adeguamento alle... Il Corridoio Vasariano degli Uffizi, chiamato così in onore del suo ideatore, riapre al pubblico dopo un'attesa di otto anni. (Virgilio)

Il nuovo corso del Vasariano. Le pareti restano vuote come al tempo dei Medici: "Capolavoro nel capolavoro"

Riapre oggi, sabato 21 dicembre, il Corridoio Vasariano di Firenze, chiuso per otto anni per interventi di sicurezza: il tunnel permette di camminare sopra il centro della città passando dalla Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti per poi giungere nel meraviglioso Giardino di Boboli. (Fanpage.it)

Sono le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli in un messaggio inviato al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, e lette ieri durante l’inaugurazione ufficiale del Corridoio completamente restaurato e reso accessibile a tutti grazie a un sistema integrato di rampe, pedane e ascensori. (LA NAZIONE)

Un lungo passaggio tanto monumentale quanto nascosto. C'è da immaginarli, i Granduchi de Medici, che lo percorrevano indisturbati e protetti da occhi indiscreti e nemici, lontani da tafferugli, complotti, congiure e assedi. (ilmessaggero.it)