**Infortuni: D'Ascenzo (Inail), 'patente a punti strumento importante, mitigherà il fenomeno'**

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"La patente a punti è sicuramente un altro ausilio importante che può essere messo in campo per evitare il fenomeno degli incidenti sul lavoro. La prevenzione è fatta di tanti interventi. Non c'è un intervento principe che può essere quello definitivo. La patente a punti, che comincerà fra pochissimo, è sicuramente un altro strumento molto importante che è stato messo in campo. Il ministro Calderone si è adoperata moltissimo per fare partire questo meccanismo. (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Il Decreto 18 settembre 2024 n. 132 e la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili: dettagli e implicazioni della riforma. A cura dell’avvocato Rolando Dubini. (PuntoSicuro)

Tuttavia, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della circolare esplicativa (23 settembre 2024) è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. (BibLus)

Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)

– L’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato l’attesa circolare esplicativa (n. ) che detta le regole per la cosiddetta patente a punti nell’edilizia, introdotta per decreto lo scorso marzo, al fine di promuovere la sicurezza sul lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A breve distanza dall’emanazione del Decreto sulla Patente a Punti (DM 132/2024) l’Ispettorato nazionale del lavoro, INL pubblica una Circolare esplicativa n.4/2024 che chiarisce su alcuni aspetti legati al rilascio e alla gestione della patente. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Il provvedimento, com’è noto, riguarda tutte le imprese e tutti i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili che includono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, smantellamento e trasformazione di opere fisse o temporanee, realizzate in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc. (Il Cittadino)