**Infortuni: D'Ascenzo (Inail), 'patente a punti strumento importante, mitigherà il fenomeno'**

**Infortuni: D'Ascenzo (Inail), 'patente a punti strumento importante, mitigherà il fenomeno'**
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Civonline INTERNO

"La patente a punti è sicuramente un altro ausilio importante che può essere messo in campo per evitare il fenomeno degli incidenti sul lavoro. La prevenzione è fatta di tanti interventi. Non c'è un intervento principe che può essere quello definitivo. La patente a punti, che comincerà fra pochissimo, è sicuramente un altro strumento molto importante che è stato messo in campo. Il ministro Calderone si è adoperata moltissimo per fare partire questo meccanismo. (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Stop della patente a discrezione dell’ispettore. Infatti, in ogni caso d’infortunio, mortali o meno dei lavoratori, decide sempre l’ispettorato territoriale competente se sospendere la patente a crediti del datore di lavoro, che sia ritenuto responsabile almeno di colpa grave dell’infortunio (o al delegato dal datore di lavoro o al dirigente). (Italia Oggi)

Finalmente, come ricordato nella nostra news di ieri (“ Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sulla patente a crediti”) siamo arrivati alla pubblicazione dell’atteso decreto attuativo in materia di patente a crediti, il Decreto 18 settembre 2024 n. (PuntoSicuro)

Le disposizioni del Decreto Ministeriale entreranno in vigore il prossimo 1° ottobre 2024. Con D.M. (MySolution)

Nel Lodigiano 2.900 imprese devono fare la “patente a crediti” per i cantieri. Si parte l’1 ottobre

. L’Ispettorato specifica in particolare che obbligati al possesso del documenti di regolarità sono anche le ditte individuali senza lavoratori dipendenti. (Ipsoa)

Sono circa 2.900 le imprese lodigiane soggette alla patente a crediti dell’edilizia, obbligatoria a partire dal prossimo primo ottobre (il decreto che contiene le modalità di presentazione della domanda è stato pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta ufficiale). (Il Cittadino)

La CNA torna, per la terza volta, ad accedere i riflettori sulla situazione paradossale di cui migliaia di imprese del comparto casa sono vittime. (Oggi Treviso)