Patente digitale, come averla e come caricarla sull l'IT-Wallet nell'app IO: al via da oggi la sperimentazione

A partire dal 23 ottobre, i cittadini italiani avranno la possibilità di portare con sè la propria patente di guida direttamente sul loro smartphone. Dal 2016, la guida senza patente non è più considerata un reato penale, ma un illecito amministrativo. Ciò significa che non comporta più conseguenze penali con l'obbligo di pagare una sanzione. Ma perché rischiare? Da oggi giudare diventa più semplice. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Dal 23 ottobre si possono caricare su APP IO patente, tessera sanitaria e Disability Card con valore legale: come funziona e quando arriva per tutti. Caricare sulla App IO la propria patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità INPS, per avere sempre a portata di mano questi documenti sul cellulare, in formato elettronico ma con pieno valore legale: è possibile dal 23 ottobre per 50mila utenti coinvolti nel primo rilascio del servizio Documenti. (PMI.it)

I primi 50mila cittadini italiani che potranno iniziare a utilizzare l’app sono stati selezionati in base a una procedura gestita dal Dipartimento della transizione digitale. Da oggi, 23 ottobre, 50mila cittadini stanno iniziando a testare il nuovo Digital Wallet che sarà disponibile a tutti a partire da giovedì 5 dicembre. (StartupItalia)

Il sistema permetterà di caricare sul proprio smartphone, tramite l'app IO in cui è integrato, documenti personali come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Ci siamo quasi. (QuiFinanza)

Arriva It-Wallet (ma solo per 50mila persone): che cosa è e quali sono le prossime fasi

La prima fase di sperimentazione si è appena conclusa: inizia il 23 ottobre il test dell’IT Wallet. Tuttavia, sono molti gli interrogativi che i cittadini si stanno ponendo nelle ultime ore: chi parteciperà al test? Quando il portafoglio sarà disponibile per tutti? E a cosa serve con esattezza? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande. (Virgilio Notizie)

L’introduzione sarà graduale, con il completamento previsto per tutti i cittadini entro il 4 dicembre 2024 . Oltre alla patente, l’aggiornamento interesserà anche la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità , riunite in un portafoglio digitale che faciliterà l’esibizione e l’uso dei documenti. (Gazzetta del Sud)

Il portafoglio digitale sarà disponibile all'interno dell'app IO. Al suo interno ospiterà i documenti d'identità e quelli sanitari: potrà anche essere usato per pagare (Open)