Assistente Infermiere. Ceccarelli (Coina): «Un pericoloso passo indietro, un evidente salto nel vuoto».

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Non si getti fumo negli occhi! Altro che evoluzione della realtà sanitaria! L’Assistente Infermiere nasce per tappare le falle di carenze come quella infermieristica, con tutte le pericolose conseguenze negative che derivano da una figura surrogata che non è e non sarà mai un professionista sanitario. T 2024 – «Definirlo pasticcio non è affatto una esagerazione. Affermare che siamo di fronte all’ennesima paradossale scelta delle nostre politiche sanitarie è frutto, da parte nostra, di una riflessione assolutamente ponderata, alla luce del sempre più discutibile modus operandi di Governo e Regioni, alla costante ricerca di scorciatoie, di tortuose strade alternative, quelle che lasciano tristemente irrisolti i deficit che ci attanagliano da tempo. (AssoCareNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così l'Italian Nurses Association in una lettera indirizzata alle istituzioni in cui, esprimendo profonda preoccupazione, invita a riconsiderare la proposta in esame e a sospendere il percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell'Operatore Sociosanitario e all'istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere (Nurse24)

In Italia si avvicina l’introduzione dell’assistente infermiere. La figura viene delineata da due accordi messi a punto dal Ministero della Salute e diffusi lo scorso 8 agosto, mettendo in moto il meccanismo per il necessario passaggio in sede di Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)

“La Cisl Fp, già nel giugno 2023, insieme alle altre sigle confederali, ha espresso un parere sul tema durante un tavolo di confronto con il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni. Lo dichiara, in una nota stampa, Roberto Chierchia, Segretario nazionale della CISL FP, riferendosi ai contenuti dello schema di accordo recentemente inviato alla Conferenza delle Regioni. (Cisl Fp)

Con l’introduzione della figura dell’assistente infermiere, annunciata in questi giorni dal Ministero, le Professioni Infermieristiche, a tutti i livelli, saranno, in un prossimo futuro, chiamate ad affrontare un cambiamento probabilmente epocale. (AssoCareNews.it)

Il sistema sanitario italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti profondi, con l’introduzione di nuove figure professionali e la revisione di ruoli esistenti. Se da un lato queste modifiche nascono dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni della popolazione, dall’altro sollevano dubbi e perplessità tra gli operatori del settore. (AssoCareNews.it)

11 SET Assistente infermieristico. Guidolin (M5S): “Puzza di favore a privati” (Quotidiano Sanità)