Lavori col bitume annacquato, incubo buche per il Giubileo: quali sono le strade di Roma a rischio

A cura di Enrico Tata Oltre 70 appalti nel mirino della procura, cantieri per quasi cento milioni di euro complessivi finiti nell'inchiesta sulle tangenti. E l'incubo, in vista del Giubileo, del ritorno delle buche sulle strade di Roma. Il timore è che i lavori mal eseguiti dalle aziende riconducibili a Mirko Pellegrini possano mostrare presto il loro vero volto. Le strade rifatte col bitume annacquato Bitume annacquato, strati di cemento mancanti e collaudi che in realtà non avrebbero dovuto ricevere il via libera: ecco quanto è emerso dagli accertamenti condotti dalla procura di Roma, per cui risultano indagati per corruzione cinque funzionari e due agenti della stradale. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Diciassette società satellite e un esercito di presunti prestanome. Così Pellegrini, da un unico centro direzionale tra il 2022 ad oggi avrebbe gestito appalti pubblici, nella maggior parte dei casi per il rifacimento del manto stradale, per circa 100 milioni di euro (92mila) Stabilendo di volta in volta quale società dovesse partecipare alla gara per vincerla. (ilmessaggero.it)

Aziende fantasma, gare truccate e lavori scadenti. E' quanto ipotizza la Procura di Roma che indaga sugli appalti delle strade del Giubileo (LA NOTIZIA)

Secondo la Procura, i lavori di manutenzione stradale svolti dalle società collegate a Pellegrini sono stati fatti male, frodando e corrompendo: bitume “annacquato”, centimetri … (Repubblica Roma)

"Qui il sugo e qui la pancetta”. Così il grande corruttore chiamava gli appalti di Giubileo e Pnrr

Denaro “nero” contante e offerte di lavoro ai figli sarebbero il «prezzo» con cui avrebbero venduto la propria funzione in favore dell’imprenditore Mirko Pellegrini, dominus di un gruppo societario che si è aggiudicato appalti da 100 milioni di euro per interventi stradali per i municipi capitolini e per la Ryder Cup, il torneo internazionale di golf... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il dato emergerebbe da alcune intercettazioni in cui gli indagati farebbero riferimento a questo investimento. (Tiscali Notizie)

Perché il riferimento, sospettano gli investigatori, è alla quantità di materiale da utilizzare, o meglio da sottrarre, pe… Qualcosa da mangiare, prendere, decurtare. (Repubblica Roma)