Ferdinando Uliano: sull’auto Meloni ci ascolti. Ora serve un piano Paese – intervista Corriere della Sera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condividi questa paginadi Rita Querzè 19 ottobre 2024 Il segretario generale della Fim: sono 25 mila i posti già a rischio se non si prolungano gli ammortizzatori. C’è bisogno di un fondo europeo per la transizione del settore. Dopo tanti “al lupo, al lupo”, ora – con Stellantis quest’anno sotto i 500 mila veicoli (meno … (Fim Cisl)
Su altre testate
L’automobile vale l’11% del Pil nazionale, ed è la storia stessa dell’industria italiana. La Fiat oggi non è più la Fiat, è solo uno dei tanti marchi di Stellantis, cui è approdata sei mesi dopo la morte di Sergio Marchionne, il figlio di un carabiniere abruzzese che l’aveva salvata, sottraendosi genialmente a due dipendenze a cui i predecessori l’avevano condannata: da Gm e dalle banche, e arrivando addirittura ad acquisire la Chrysler Usa, tra gli applausi dei sindacati americani. (L'Eco di Bergamo)
Tra i paesi più colpiti la Germania, con quasi il 60% di “tagli”, corrispondenti a 52.000 posizioni. Secondo la Clepa, l’associazione europea dei fornitori del settore automobilistico, il Vecchio continente dal 2020 a oggi ha perso 86.000 posti di lavoro. (AlVolante)
Il mondo dell'auto è sempre più in fermento per quanto concerne la famosa ormai transizione ecologica. Allo stesso tempo però sono al vaglio anche altre soluzioni interessanti come l'idrogeno o i biocarburanti. (Virgilio)
Ad evidenziare nuovamente il momento difficile per questa industria ci pensa Clepa, cioè l'associazione europea dei produttori di componentistica che lancia l'allarme. I settore automotive in Europa è in difficoltà e i dati di mercato degli ultimi tempi e gli allarmi delle associazioni di categoria lo dimostrano chiaramente. (HDmotori)
Sulla crisi dell'automotive "sicuramente non possiamo perdere tempo", avverte la vicepresidente di Confindustria Lucia Aleotti che, ospite di SkyTg24, ricordando in un "un settore che soffre" anche le "conseguenze occupazionali su tutto il nostro settore della componentistica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il settore automotive rappresenta il secondo comparto industriale per consumo di acciaio , assorbendo il 18% della produzione siderurgica europea , e questo peso lo rende un mercato fondamentale per tutta la filiera. (Siderweb)