Ferdinando Uliano: sull’auto Meloni ci ascolti. Ora serve un piano Paese – intervista Corriere della Sera
Condividi questa paginadi Rita Querzè 19 ottobre 2024 Il segretario generale della Fim: sono 25 mila i posti già a rischio se non si prolungano gli ammortizzatori. C’è bisogno di un fondo europeo per la transizione del settore. Dopo tanti “al lupo, al lupo”, ora – con Stellantis quest’anno sotto i 500 mila veicoli (meno … (Fim Cisl)
Su altre testate
Sulla crisi dell'automotive "sicuramente non possiamo perdere tempo", avverte la vicepresidente di Confindustria Lucia Aleotti che, ospite di SkyTg24, ricordando in un "un settore che soffre" anche le "conseguenze occupazionali su tutto il nostro settore della componentistica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ad evidenziare nuovamente il momento difficile per questa industria ci pensa Clepa, cioè l'associazione europea dei produttori di componentistica che lancia l'allarme. I settore automotive in Europa è in difficoltà e i dati di mercato degli ultimi tempi e gli allarmi delle associazioni di categoria lo dimostrano chiaramente. (HDmotori)
Secondo la Clepa, l’associazione europea dei fornitori del settore automobilistico, il Vecchio continente dal 2020 a oggi ha perso 86.000 posti di lavoro. La Clepa, nell’ambito di questo report che ha voluto fare chiarezza sullo stato di salute della catena di fornitura del mondo dell’auto, lancia l’allarme alla classe politica, che dovrebbe mettere le aziende nelle condizioni di effettuare una transizione tecnologica. (AlVolante)
Nel contesto di una complessa transizione verso l’elettrificazione, tuttavia, l’auto Ue si trova al centro di una crisi senza precedenti , tra gap tecnologici da colmare, investimenti elevati e una spietata concorrenza proveniente dalla Cina. (Siderweb)
Dalla fondazione di Fiat ha costituito l’ossatura di un Paese che è diventato anche culturalmente da agricolo pastorale a modernamente avanzato. L’automobile vale l’11% del Pil nazionale, ed è la storia stessa dell’industria italiana. (L'Eco di Bergamo)
Il mondo dell'auto è sempre più in fermento per quanto concerne la famosa ormai transizione ecologica. Nella corsa all'ecologia che sembra avere un certo vantaggio è l'elettrico che sta conquistando man mano i listini di quasi tutti i colossi automobilistici. (Virgilio)