G7 Agricoltura. Tecnologi Alimentari, OTAN: "Occorre favorire la sicurezza alimentare e investire in ricerca per sviluppare tecnologie più sostenibili”
“Nei Paesi del G7, la nutrizione e l'educazione alimentare rappresentano aspetti centrali delle politiche per la salute pubblica e lo sviluppo sostenibile. Come OTAN occorre ribadire quanto sia importante educare i cittadini e i ragazzi, a partire dalle scuole, per comprendere l'interconnessione tra alimentazione, salute e ambiente. La riduzione dello spreco alimentare, la promozione di filiere corte e sostenibili e l'adozione di modelli di consumo che rispettino le risorse naturali, sono elementi chiave per garantire un futuro sicuro e sostenibile alle future generazioni”. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo il successo ottenuto al G7 di Bari nel giugno dello scorso anno, ‘il pane di Romagna’ torna quindi a farsi ambasciatore del gusto italiano. Stavolta sarà presente in due prestigiose location: nello spazio dedicato alla Regione Emilia-Romagna, dove Carla Brigliadori, esperta gastronoma, svelerà tutti i segreti di questo prodotto unico, e a ‘Casa Italia Dop Igp’, un tempio del gusto italiano. (il Resto del Carlino)
La creazione di cluster bio-economici d'impresa della pesca e dell'acquacoltura, attraverso interventi regionali di promozione e valorizzazione delle Aree marine ecologicamente attrezzate per la pesca e l'acquacoltura, rappresenta l'unica risposta concreta alla necessità di applicare un approccio ecosistemico e sostenibile nell'uso delle risorse marine, creando contemporaneamente le condizioni favorevoli allo sfruttamento delle risorse del PNRR messe a bando". (Borsa Italiana)
Merito dell’enologo Andrea Pala e del suo Donna Ma’, lo straordinario vermentino prodotto con le uve che prima hanno riposato per un breve periodo nei fondali delle acque antistanti l’Arcipelago de La Maddalena. (SARdies.it)
Un nuovo appuntamento per il G7 a guida Italia. Il focus del G7 dell'Agricoltura a Siracusa, nell'incantevole Castello Maniace sull’isola di Ortigia, sarà su sostenibilità, giovani e Africa. (QuiFinanza)
Si è aperto sabato mattina il G7 dedicato all’agricoltura e alla pesca sull’isola di Ortigia, un appuntamento che vede la partecipazione dei rappresentanti delle principali economie mondiali per discutere di sfide e opportunità del settore agroalimentare e ittico. (Telesud)
“Un’occasione straordinaria per mostrare al mondo il bello e il buono dell’Italia e riportare gli agricoltori al centro dell’attenzione internazionale, con l’obiettivo di valorizzare la qualità e la sostenibilità delle nostre produzioni tramite una vetrina globale unica, ma soprattutto di fare squadra con le organizzazioni e i governi per affrontare le grandi sfide del settore, dai cambiamenti climatici al giusto reddito per i produttori al diritto al cibo per tutti”. (Cia Toscana)