Rutelli: «Dall’Ucraina al clima, l’Ue sia più coraggiosa o perderà il suo ruolo»

Un’Europa «più coraggiosa», che non rinunci al ruolo di capofila nel tentativo di de-escalation in Ucraina e negli altri conflitti in corso. E un’Italia che – sul modello di quanto si è cominciato a costruire col Piano Mattei – consolidi la propria diplomazia, ma anche il made in Italy, come «leva di cambiamento» sullo scenario globale. Due passaggi chiave, per Francesco Rutelli, presidente dell’Istituto dei democratici europei (Ied), ex sindaco di Roma e fondatore del Soft power club, un network internazionale nato per promuovere il dialogo e il compromesso a sostegno dello sviluppo che aprirà la sua quinta conferenza lunedì a Venezia (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Dal vicepremier e leader di Forza Italia (Fi) Antonio Tajani al commissario dell’Unione Europea (Ue) Paolo Gentiloni, la politica lancia il sempreverde allarme sui rischi della disinformazione, come rischi anche per la democrazia e lo fa dal palco della 5^ conferenza del Soft Power club a Venezia, l'associazione internazionale fondata da Francesco Rutelli: tra gli incontri, quello dedicato al 'Potere della persuasione oggi, tra comunicazione, propaganda e disinformazione ostile'. (Il Giornale d'Italia)

“Nelle speranze di molti, l’ascesa dei social media avrebbe dovuto democratizzare l’accesso alle informazioni e fornire un nuovo mercato digitale delle idee. Oggi vediamo fin troppo chiaramente che questa visione era a dir poco ingenua. (CorCom)

I social media come veicolo di notizie false. Il loro sviluppo, ha sottolineato Gentiloni, "ha prodotto l'incapacità di mettersi d'accordo persino sui fatti di base. Gentiloni contro libertà di espressione e pro censura dell'informazione: "Dai social media rischio per la democrazia" (Il Giornale d'Italia)

Sangiuliano: L’Italia è una superpotenza culturale

Sangiuliano: Cancel culture butta via il passato, bisogna rivendicare propria identità 27 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è intervenuto questo pomeriggio alla conferenza "Cultura italiana e industrie culturali: il soft power nella storia mondiale e nel mondo contemporaneo", nell'ambito della quinta edizione della Soft Power Conference. (Live Comune di Venezia)

Questo sta ad indicare il valore della nostra storia, l’essere super potenza culturale”, lo ha detto il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano durante la quinta conferenza sul Soft power in corso a Venezia (Tiscali Notizie)