Meteo - Anticiclone anomalo inaugura novembre, Ognissanti e weekend tra sole e nebbie. Ecco come andrà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Il campo barico continua a irrobustirsi sull'Italia Un potente anticiclone di matrice sub tropicale ha collocato i suoi massimi sul Regno Unito ed estende la sua influenza fino al Mediterraneo centrale dove si raccorda con una seconda area di alta pressione di matrice africana (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Per il terzo anno consecutivo, le città siciliane vivono un ottobre che ricorda la fine dell’estate, con temperature ben oltre la media stagionale. (Gazzetta Jonica)

Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo Caldo anomalo da Nord a Sud, sia in pianura che in montagna, 27°C toccati a Sigonella in Sicilia, 26°C a Ronchi dei Legionari in Friuli Venezia Giulia e valori fino a 25° in molte città. (Ilmeteo.net)

Il predominio dell’anticiclone sarà evidente anche all’avvio di Novembre, quando ci sarà un ulteriore incremento delle temperature massime su tutta Italia ed anche sull’Europa centrale. (MeteoLive.it)

"Per calcolare queste medie abbiamo, tra l’altro, elaborato i dati del XXI secolo; se confrontiamo le massime attuali con quelle del secolo scorso troviamo anomalie di caldo ancora più estreme". "Al Nord 17 gradi, al Centro 19 gradi, al Sud 22 gradi", ricorda l'esperto. (LA NAZIONE)

Le condizioni meteo sembrano infatti destinate a stabilizzarsi, grazie alla presenza dell’Alta Pressione che potrebbe garantire giornate prevalentemente asciutte e temperature miti, ben superiori alla media stagionale per buona parte della prima decade del mese. (Tempo Italia)

C’è quindi molto timore sul ritorno così prepotente dell’anticiclone che si appresta a occupare oltre mezza Europa molto a lungo. (Tempo Italia)