Le due facce dell'America
Di Katia Regina Non mi fido degli americani. Non si riesce mai a capire chi siano davvero gli americani. Il groviglio di contraddizioni è troppo intricato. Se vai negli Stati Uniti puoi fare... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
Negli annali della politica americana, alcune elezioni sono ricordate per le loro non comuni poste in gioco e la loro polarizzazione al vetriolo. La corsa alla Casa Bianca del 2024, però, segnata da aspri scontri tra Donald Trump e Joe Biden prima e tra Trump e Kamala Harris poi, ha definito un nuovo standard di livore e volgarità che l’hanno resa un’esperienza da incubo per molte persone. (La Stampa)
La frase è il titolo di un libro che ho letto quando ero ventenne, “O America”, di Luigi Barzini (il libro che, by the way, dà il nome a questa rubrica su Atlantico Quotidiano). In queste settimane pre-elettorali, c’è una frase di due parole che continua a venirmi in mente. (Nicola Porro)
La notte del voto americano è ancora in corso, si profila un risultato in favore dell’ex-presidente repubblicano Trump, ma non ci sono ancora vere certezze. Prima di tutto, la società statunitense, già fortemente divisa da anni, è arrivata ora proprio spaccata in due: l’incertezza che ha regnato fino all’ultimo è tale che, chiunque dei due candidati, si imponga sarà una vittoria di mezza America sull’altra metà, favorita comunque da un sistema elettorale arcaico ma difficile se non impossibile da modificare, dove a decidere non è la maggioranza assoluta dei votanti ma quella di alcuni stati. (La Nuova Venezia)
A chi pensa che l’America sia sull’orlo del baratro, potenzialmente vicina a una svolta autoritaria, non si possono dare risposte certe: la storia è piena di sorprese, anche orribili. Però se la storia passata insegna qualcosa, è che non bisogna cedere facilmente al catastrofismo, quando si tratta dell’America. (Corriere della Sera)
Ed è con quel consenso che dovremmo fare i conti. Ripeto, anche se Trump dovesse perdere. Min lettura (Valigia Blu)
Voto equilibrato e conteso. Ma al di là del risultato, per la cui ufficialità bisognerà attendere, la divisione in due dell'elettorato e quindi del Paese è evidente e sarà un problema per chi si insedierà alla Casa Bianca. (Italia Oggi)