La nave russa Ursa Major vittima di un attacco? Le tre esplosioni, il carico (per i reattori nucleari) e il ruolo degli 007 di Kiev: cosa sappiamo
Cosa è successo davvero alla nave russa Ursa Major? Le prime informazioni parlavano di un incidente, poi è emersa l'ombra di un coinvolgimento dei servizi segreti ucraini. Oggi Mosca parla di attacco terroristico senza citare possibili responsabili. La mattina del 24 dicembre 2024 è arrivata la conferma che la nave da carico Ursa Major della flotta della compagnia del Ministero della Difesa russo "Oboronlogistika", che era stata utilizzata per le operazioni del "Syrian Express" negli anni precedenti, è affondata nelle acque del Mar Mediterraneo al largo delle coste spagnole, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria), a causa di un'esplosione a bordo. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
La nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mar Mediterraneo dopo un'esplosione nella sala macchine e due cittadini russi risultano dispersi. Lo ha riferito l'unità di crisi del ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta Interfax. (il Giornale)
La nave cargo russa Ursa Major, affondata ieri a largo delle coste della Spagna, è stata vittima di «un atto terroristico». Lo avrebbe riferito, all'agenzia di stampa statale Ria, Oboronlogistika, la società proprietaria della nave, impegnata nelle operazioni di costruzione di imbarcazioni militari per il ministero della Difesa russo. (La Stampa)
Il grande mercantile utilizzato dal Cremlino per le missioni più segrete è affondato lunedì notte dopo otto ore di agonia nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria. La versione ufficiale era che fosse stato condannato da un'esplosione nella sala motori, che gli ha fatto imbarcare tonnellate d'… (la Repubblica)
Roma, 24 dic. “La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo dopo un’esplosione nella sala macchine. (Agenzia askanews)
Secondo la testimonianza dei membri dell'equipaggio della nave, il 23 dicembre 2024, alle 13.50 (ora di Mosca), si sono verificate tre esplosioni consecutive a tribordo, nella zona di poppa". Così il gruppo Oboronlogistics all'agenzia russa Ria Novosti, il quale "ritiene che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato sulla nave Ursa Major, di proprietà della compagnia. (Il Giornale d'Italia)
La società non ha indicato dei responsabili, non ha spiegato quali sarebbero le motivazioni dell’attacco e non ha fornito particolari sulle prove. Lo afferma la società armatrince “Oboron logistika” che dipende dal ministero della difesa di Mosca (RSI Radiotelevisione svizzera)