100 calciatrici scrivono alla Fifa: "Basta accordi con Arabia Saudita"

100 calciatrici scrivono alla Fifa: Basta accordi con Arabia Saudita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE SPORT

Tra esse l'ex capitano della nazionale statunitense Becky Sauerbrunn e l'attaccante olandese Vivianne Miedema L’ex capitano della nazionale statunitense Becky Sauerbrunn e l’attaccante olandese Vivianne Miedema sono tra le oltre 100 calciatrici che hanno firmato una lettera aperta per protestare contro l’accordo di sponsorizzazione della Fifa con il gigante petrolifero statale saudita Aramco. La lettera definisce l’accordo, che include la sponsorizzazione della Coppa del Mondo femminile del 2027 in Brasile, “molto peggio di un autogol”, citando il record dell’Arabia Saudita sui diritti delle donne e delle persone LGBTQ+ e l’impatto della produzione di petrolio e gas di Aramco sui cambiamenti climatici. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La decisione sul paese ospitante la 25a edizione del Mondiale sarà presa a dicembre, ma è una scelta scontata, visto che la monarchia araba è l'unico candidato. Un gruppo di importanti avvocati ha accusato la Fifa di stare ignorando un loro report sulla situazione dei diritti umani in relazione alla Coppa del Mondo 2034. (ilmessaggero.it)

Più di 100 calciatrici professioniste hanno firmato una lettera aperta nella quale esortano la Fifa ad abbandonare il colosso petrolifero saudita Aramco come sponsor, definendolo un "pugno nello stomaco" per lo sport. (Golssip)

Botta e risposta In particolare, la missiva fa esplicito riferimento all’accordo siglato dalla Fifa con l’azienda petrolifera saudita Aramco, che sponsorizzerà i Mondiali maschili del 2026 e quelli femminili del 2027. (SNAI Sportnews)

La Fifa starebbe ignorando un rapporto sui diritti umani sulla candidatura dell'Arabia Saudita per i Mondiali del 2034

La partnership con l'azienda statale saudita è stata annunciata dalla Fifa a inizio 2024 e durerà fino al 2027, con la sponsorizzazione del Mondiale 2026 e di quello femminile dell'anno successivo. (la Repubblica)

Sono 106 le calciatrici professioniste di 24 Paesi che hanno inviato una lettera al presidente Infantino per protestare contro l’accordo di sponsorizzazione con la compagnia petrolifera saudita Aramco (il Giornale)

Più di 100 calciatrici professioniste di 24 Paesi hanno inviato una lettera a Gianni Infantino, presidente Fifa per chiedere di rompere gli accordi con la compagnia petrolifera saudita Aramco. L’azienda oil and gas di stato saudita è diventata sponsor dei mondiali con un accordo firmato ad aprile e valido fino a fine 2027. (L Football - Il Magazine del Calcio Femminile)