IL VIDEO. Ucraina, Blinken: Putin vuole di nuovo usare l'inverno come arma

IL VIDEO. Ucraina, Blinken: Putin vuole di nuovo usare l'inverno come arma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

New York, 23 set. Un Putin "che usa l'inverno come arma, il clima come arma, per usare l'energia come arma nei suoi sforzi per soggiogare l'Ucraina", e gli Stati Uniti che assieme all'Europa devono aiutare Kiev per assicurarsi che abbia l'energia necessaria a superare la stagione fredda. E' il quadro tratteggiato dal segretario di Stato americano Antony Blinken a in una riunione del G7 Plus copresieduto dall'Italia con il ministro degli Esteri Antonio Tajani a New York, per coordinare gli sforzi degli alleati dell'Ucraina sull'emergenza energetica. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono circa le ventuno e trenta quando il moderno treno di notte delle ferrovie ucraine lascia lentamente la stazione di Przemysl, l’ultima ancora in Polonia. Una stazioncina raggiunta con un’ora di macchina nel corteo ufficiale accompagnato dalle sirene della polizia polacca dall’aeroporto più vicino, Rzesów. (Avvenire)

Un Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Nel suo quarto e ultimo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Joe Biden spiega che la sua visione dell’America nel mondo ha prodotto risultati. America is back, aveva più volte detto Biden, ai tempi della sua elezione, quasi quattro anni fa. (Radio Popolare)

Biden all'Assemblea Generale dell'Onu: «La guerra di Putin è fallita»

"La guerra di Putin è fallita". (Corriere TV)

“Seguiamo con la massima attenzione gli sviluppi nel Caucaso Meridionale, regione strategica per il nostro Paese e per l’intera Europa. L’Italia è in prima linea per facilitare il raggiungimento di un’intesa di pace globale tra Jerevan e Baku”, ha dichiarato il ministro Antonio Tajani, il quale ha ricordato che “l’importante ruolo che l’Unione Europea può giocare per una mediazione nel processo negoziale e per una soluzione stabile e sostenibile”. (Notizie Geopolitiche)

È stato, infine, ribadito il sostegno alla protezione e riabilitazione delle infrastrutture critiche energetiche, nonché il coordinamento sulla ricostruzione, anche in vista della Ukraine Recovery Conference che si svolgerà a Roma nel 2025”. (Avanti Online)