Accelerano a settembre vendite elettriche in Italia: +27,3%. Quota mercato sale a 5,2%, incentivi fondamentali

Accelerano a settembre vendite elettriche in Italia: +27,3%. Quota mercato sale a 5,2%, incentivi fondamentali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

In Italia l'auto elettrica viaggia in controtendenza rispetto al mercato. A settembre le immatricolazioni di Bev (Battery Electric Vehicleselle) crescono del 29%, grazie agli incentivi, a fronte di un calo del 10,7% del mercato. Le Bev raggiungono così una quota di mercato del 5,2%, in aumento dell'1,5% rispetto ad agosto e dell'1,6% rispetto a settembre 2023. Le Phev (Plugin Hybrid Electric Vehicles) rimangono sostanzialmente stabili al 3,4% (-0,1% su agosto e -0,6% su settembre 2023), portando la quota totale delle Ecv all’8,6% (+1% annuo). (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, per adesso l'andamento dei primi nove mesi dell'anno si attesta in una risibile crescita del 2,1% rispetto al 2023, raggiungendo un totale di 1.202.122 unità. (Virgilio)

Nei primi nove mesi dell’anno la crescita del mercato si riduce al 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 1.202.122 unità: che corrisponde a un calo del 18,1% rispetto ai livelli pre-pandemia. (Il Fatto Quotidiano)

I dati Unrae di settembre hanno evidenziato una riduzione delle immatricolazioni del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2023, preceduto dal -13,4% di agosto. Nei primi nove mesi dell'anno la crescita del mercato interno si riduce così al 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 1.202.122 unità: il 18,1% in meno rispetto ai livelli pre-pandemia. (La Gazzetta dello Sport)

Mercato auto giù in Italia a settembre: sorridono in pochi, appello al governo

In particolare, allargando lo sguardo al mercato automobilistico italiano, questo ha registrato 121.666 nuove immatricolazioni, segnando un calo significativo del -10,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (ClubAlfa.it)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

I privati scappano dalle concessionarie, anche a causa del costo della vita e dei prezzi elevati delle macchine; flettono anche le società di noleggio a lungo termine, una volta pilastro delle vendite. (Autoappassionati.it)