Accelerano a settembre vendite elettriche in Italia: +27,3%. Quota mercato sale a 5,2%, incentivi fondamentali

In Italia l'auto elettrica viaggia in controtendenza rispetto al mercato. A settembre le immatricolazioni di Bev (Battery Electric Vehicleselle) crescono del 29%, grazie agli incentivi, a fronte di un calo del 10,7% del mercato. Le Bev raggiungono così una quota di mercato del 5,2%, in aumento dell'1,5% rispetto ad agosto e dell'1,6% rispetto a settembre 2023. Le Phev (Plugin Hybrid Electric Vehicles) rimangono sostanzialmente stabili al 3,4% (-0,1% su agosto e -0,6% su settembre 2023), portando la quota totale delle Ecv all’8,6% (+1% annuo). (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - Sotto il profilo dei clienti, i privati, in crescita del 4,9%, si attestano al 64% di quota e 57% nel cumulato. (AlVolante)

In particolare, allargando lo sguardo al mercato automobilistico italiano, questo ha registrato 121.666 nuove immatricolazioni, segnando un calo significativo del -10,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (ClubAlfa.it)

Complessivamente, ci sono state 121.666 immatricolazioni. A settembre spicca però il risultato positivo delle elettriche che mettono a segno addirittura un +29% grazie agli effetti degli incentivi. (HDmotori)

Mercato auto Italia: -10,7% a settembre, elettriche in crescita

Due mesi consecutivi con un rosso a doppia cifra non si vedevano dalla primavera 2022. E a proposito di contributi dello Stato, il direttore generale dell’associazione delle Case estere lancia l’allarme sui 750 milioni già stanziati per il 2025, ma non ancora disciplinati. (Quattroruote)

Che non sia un momento d'oro tutti lo sanno così, dopo un agosto da dimenticare, anche il mese di settembre è stato chiuso con un grande affanno da parte del mercato dell'auto in Italia. Il calo è a doppia cifra (-10,7%) grazie ad appena 121.666 nuove immatricolazioni, nettamente inferiori alle 136.316 unità dello stesso mese del 2023. (Virgilio)

Secondo calo consecutivo a doppia cifra per il mercato automobilistico italiano. (La Gazzetta dello Sport)