L’ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà nei confronti dei giornalisti Manuel Guardasole e Manuel Parlato per i fatti post Fiorentina-Napoli

L’ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà nei confronti dei giornalisti Manuel Parlato e Manuel Guardasole inviati a Firenze per la partita di serie A Fiorentina-Napoli, che al termine della gara sono stati invitati dagli steward a lasciare l’area pre filtraggio dello stadio Artemio Franchi, mentre svolgevano il loro lavoro in diretta. Al giornalista Parlato è stato strappato con forza l’accredito che portava al collo perché si rifiutava di recarsi in un’area che avrebbe messo a rischio la sua incolumità data la presenza di alcuni tifosi della Fiorentina, che poco prima avevano inveito nei confronti di sostenitori del Napoli, evidentemente risentiti della sconfitta rimediata sul campo. (CalcioNapoli24)

La notizia riportata su altre testate

"Buongiorno, mi chiamo Alessandro e vi scrivo per segnalarvi cosa è successo ieri in tribuna centrale durante Fiorentina Napoli. Ieri sera ho detto al vostro giornalista Manuel Guardasole che avrei mandato questa mail. (CalcioNapoli24)

Gesto senza precedenti quello accaduto nel post partita di Fiorentina-Napoli al di fuori del Franchi: Manuel Parlato, giornalista napoletano, è stato vittima di una scena indegna messa in atto dal capo degli Steward. (CalcioNapoli1926.it)

Come mostrano le immagini della tv (che ha ripreso l’intero episodio), il cronista - che stava cercando di intercettare i tifosi azzurri nelle immediate vicinanze dello stadio al termine del successo della squadra di Conte - è stato invitato ad uscire dall’area di pre-filtraggio attorno al Franchi da parte degli addetti della sicurezza del club viola, in quanto - come da regolamento - impossibilitato a effettuare riprese all’interno della fascia attorno all’impianto nella quale è concesso di sostare e di fare dunque riprese soltanto alle televisioni in possesso dei diritti dell’evento (nello specifico Dazn, Sky e la Rai). (Firenze Viola)

I tre gol non fermano i tifosi viola: cori continui contro i tifosi napoletani

Fiorentina non pervenuta: merito di Conte che ha centrato tutte le scelte, come Spinazzola sulla sinistra, che invece ha giocato una grande partita. Lukaku invece può anche non piacere, ma stasera ha segnato il rigore e regalato un assist. (CalcioNapoli24)

Nel post-partita di Fiorentina-Napoli, ci ritroviamo purtroppo a dover raccontare, e soprattutto condannare, un episodio di mancanza di buon senso e di comportamento ben oltre i limiti, ai danni dei giornalisti inviati all’Artemio Franchi di Firenze (CalcioNapoli24)

La vogli di scagliarsi contro i tifosi napoletani è stata ancora più forte delle tre reti subite dalla Fiorentina. Il video condiviso su TikTok da Ilaria Pratesi (CalcioNapoli1926.it)