Salone Nautico, ottimi numeri in chiusura: oltre 120mila visitatori e più di mille brand esposti

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è giunto alla giornata di chiusura della 64esima di edizione: registrati oltre 120mila visitatori, +2,19% rispetto al 2023; 1.052 i brand esposti, 1.030 imbarcazioni in mostra su una superficie espositiva complessiva di 220mila metri quadrati tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto. A crescere è anche il format delle prove in mare con 3.855 uscite, 24% in più rispetto all’edizione precedente. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

VIAREGGIO Un nuovo successo dai grandi numeri, quello del Salone Nautico di Genova, alla sua 64esima edizione, che tra i 1.052 brand esposti e le 1.030 imbarcazioni, ha sfoggiato e mostrato alcuni delle migliori creazioni dei cantieri viareggini, come Maiora, Ab Yacht, Azimut e Sanlorenzo, da sempre la colonna portante degli espositori nel salone. (LA NAZIONE)

Il presidente di Unem, Gianni Murano, ha spiegato l’importanza della decarbonizzazione nel settore della mobilità. L’occasione è stata l’incontro organizzato all’interno del Salone Nautico di Genova dal titolo “I carburanti rinnovabili per la mobilità e lo yachting”. (Adnkronos)

La vetrina della nautica internazionale, con oltre mille barche in esposizione, oltre 100 novità e 30 première assolute, 125 convegni e workshop, 1.154 giornalisti accreditati (+1,58%), presenta il bilancio in numeri dei sei giorni di manifestazione. (Travelnostop.com)

Turismo, estate zoppicante, Salone Nautico senza tutto esaurito, Gazzolo (Confindustria): «È mancata la promozione strategica»

Un nuovo successo per il Salone Nautico Internazionale di Genova, che chiude la 64esima edizione con 120.864 visitatori registrati alle ore 14 del 24 settembre – giornata di chiusura della manifestazione – con un +2,19% rispetto al 2023 nonostante il meteo inclemente della giornata di lunedì. (La Repubblica)

Un successo, dunque, del quale si sono compiaciuti le autorità cittadine (in testa il sindaco Bucci) e gli operatori del settore: 8 su 10 espositori si sono dichiarati infatti soddisfatti della nuova piattaforma espositiva e già guardano con fiducia alla prossima edizione (in programma dal 18 al 23 settembre 2025), quella che dovrebbe segnare la svolta definitiva, con la riapertura degli spazi espositivi all’interno del ritrovato Palasport (quest’anno utilizzato solo per il transito dei visitatori ai varchi d’ingresso e uscita) e il completamento dei lavori dedicati al waterfront di levante progettato da Renzo Piano. (Il Messaggero - Motori)

La vice presidente genovese degli albergatori e del turismo: «L’effetto post-covid l’hanno avuto tutte le città italiane, bene o male. Quindi non è che Genova avesse fatto dei risultati pazzeschi perché era brava, ma perché c’era una crescita generale. (GenovaQuotidiana)