Sputnik 1: il primo satellite artificiale aprì la contesa per il controllo del cielo

Ottobre 1957. Quella che per i cuori di molti fu il primo passo verso le stelle, nei fatti dimostrò che l’URSS poteva colpire i paesi NATO con ordigni nucleari. Gli USA, spaventati, puntarono dunque alla Luna con un pretesto poetico, ma si trattava in realtà di una sfida tecnologica che costò loro circa 25 miliardi di dollari degli anni Sessanta. L’arte pirotecnica è antichissima, nata in Cina attorno al X secolo e furono presumibilmente sempre cinesi i primi ad utilizzare il razzo con finalità belliche, ad esempio abbinandolo all’uso di frecce che andassero più lontano. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Ricordo l'avvento dell'Autostrada del Sole. Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. (il Giornale)

Percorrere l'Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. (Tiscali Notizie)

Tomasi (Ad Aspi): 60 dell'A1? "Dobbiamo avere lo stesso coraggio di allora" 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Pannofino: L'A1 compie 60 anni? "La mitica Autosole ha unito l'Italia"

È un cambiamento profondo quello che vede protagonista Autostrade per l’Italia (Aspi), circa 3 mila chilometri di rete autostradale in concessione, che attraversano 15 regioni e 60 province, 4,6 milioni di clienti e 2,8 milioni di veicoli ogni giorno. (Italia Oggi)

A lui, che nel 1928 avrebbe ideato anche la tratta Napoli-Pompei, si deve l’idea dell’Autostrada del Sole che il 4 ottobre 2024 compie 60 anni di vita. Puricelli però immaginava più in grande. (Corriere della Sera)

"Purtroppo per me ho un'età abbastanza avanzata, 66 anni. Con la mia famiglia abitavamo in Liguria a Imperia. (Corriere TV)