Case vacanza, vendite in aumento e affitti sempre più alti: dove comprare per investimento

Introduzione L’ultimo report della Federazione di agenti immobiliari Fiaip evidenzia come siano in aumento le case prese in affitto durante l’alta stagione: lo scorso anno sono state vendute 285 mila seconde case, con gli acquisti finalizzati a una rendita da locazione breve aumentati del 28%. Nel 2023 i contratti di locazione breve ad uso turistico sono cresciuti su base annua del 5% e la Fiaip stima per il 2024 un’ulteriore crescita dell’8%. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Quali sono le località italiane con i prezzi più alti per le case vacanza? Lo rivela una classifica riportata dal ‘Corriere della Sera’: nelle prime dieci posizioni si alternano location di mare e di montagna. (inItalia)

Mentre l’estate vive le sue settimane più calde, è inevitabile che venga voglia di mare. Una villa d’autore a Marbella, una casa solitaria su un isolotto nel Maine e poi, ancora, la costa sorrentina, il porto di Sydney e una scogliera a Maiorca: sono questi i cinque luoghi magici da cui abbiamo scelto di guardare il mare. (Elle Decor)

Una recente analisi della Fiaip ha evidenziato come i prezzi delle case in affitto per le ferie siano sensibilmente saliti nel nostro Paese. In merito, è arrivata un’indagine della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) che ha analizzato i prezzi delle case in affitto nel corso dell’alta stagione. (codiciateco)

Case vacanza, da Livigno a Portofino: dove valgono di più? La classifica

Si tratta di un dato significativo, se rapportato all’andamento del mattone in generale che nello stesso quadriennio ha mostrato una flessione del -9,2% in 8 città metropolitane della Penisola. (business24tv.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Poco meno serve a Forte dei Marmi, dove la richiesta è di 4.000 euro, a Porto Cervo e a Porto Rotondo si arriva a 3.500 euro. Insomma si va da 500 a 600 euro al giorno, una cifra che non consente di trovare in località così prestigiose tra luglio e agosto una sistemazione alberghiera decente per il solo pernottamento di quattro persone. (Corriere della Sera)