Tornano le "Giornate Fai d’autunno". Alla scoperta di miniere e minatori

Tornano le Giornate Fai d’autunno. Alla scoperta di miniere e minatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

"Si tratta di storie e luoghi degni di essere scoperti", dice aprendo la presentazione delle Giornate Fai d’autunno Maria Pia Vecchi, capodelegazione Fai della provincia di Grosseto. Appuntamento a Gavorrano sabato e domenica, dalle 10 alle 16 per scoprire la storia degli uomini che hanno scavato decine e decine di chilometri nel sottosuolo e che quando uscivano all’aperto avevano sopra di sé un cielo attraversato da una ragnatela di cavi, per sorreggere carrelli volanti di pirite (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ariete (21 marzo – 20 aprile) L’oroscopo del weekend di Paolo Fox su amore, lavoro, salute e fortuna per tutti i segni dello zodiaco di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. (Oroscopo Più)

Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città(elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www. (Corriere Salentino)

Sarà proprio il FAI protagonista della seconda manifestazione in programma a Covo per il prossimo weekend. «Essere scelti come sede delle Giornate FAI è per noi un motivo di vanto, perché significa che Covo ha molto da offrire a livello turistico, artistico e culturale» spiega Alberto Gatti, assessore alla cultura, turismo, eventi e rapporti con le associazioni. (L'Eco di Bergamo)

Giornate Fai di Autunno: i luoghi aperti in provincia di Pavia

A Pesaro si potranno visitare la sede provinciale della Camera di Commercio delle Marche in Corso XI Settembre e la Caserma Del Monte. Sabato e domenica tornano le giornate "Giornate Fai D’Autunno", evento ideato dal Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) per valorizzare e mettere in luce i tesori nascosti del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. (il Resto del Carlino)

A Treia viaggio tra storia e bellezza a Villa La Quiete (Villa Spada): visite guidate, con ingresso libero, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. (il Resto del Carlino)

PROVINCIA DI PAVIA – Le Giornate FAI d’Autunno tornano anche quest’anno in provincia di Pavia, portando con sé l’occasione di esplorare luoghi che, di solito, restano nascosti o inaccessibili. La tredicesima edizione dell’evento si terrà il 12 e 13 ottobre, permettendo ai visitatori di riscoprire l’immenso patrimonio culturale, storico e artistico della zona, con l’aiuto dei volontari del FAI, impegnati a rendere unica questa esperienza. (Radio Gold)