Piano casa in Manovra 2025, ipotesi affitti agevolati per giovani neoassunti: cosa sappiamo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione La proposta allo studio mira ad aumentare l'attrattività delle imprese a caccia di nuovi talenti. Una prima parte del piano guarda a contributi fiscali per agevolare il trasferimento di potenziali lavoratori verso aziende in cerca di professionalità. In cantiere anche un piano di sviluppo immobiliare a partire dalla rigenerazione urbana. Il presidente di Confindustria Orsini chiede al governo che un primo contributo fiscale sia inserito nella prossima Legge di bilancio. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Quanto costa agli italiani avere un tetto sopra la testa. Vorreste risparmiare 500 euro sull’affitto mensile? Nel 2025 sarà possibile grazie al nuovo Piano-casa. Vediamo come approfittarne. (DesignMag)

Molte persone, quindi, pur di avere una sistemazione accettano l’affitto, un tipo di contratto spesso poco amato per il fatto di versare dei soldi “a vuoto” per un immobile che non si possederà mai ma che, in realtà, garantisce anche molta libertà e flessibilità, a differenza di un mutuo. (DesignMag)

Non avere soldi a sufficienza per abitare là dove si è nati. O dove si lavora. O per avere un tetto sopra la testa, tout court. Italia 2024, la casa sta diventando sempre più un’emergenza e non è un caso se, nei giorni scorsi, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini ha lanciato un appello al Governo a intervenire in sede di legge di bilancio. (La Difesa del Popolo)

Case in affitto sempre più introvabili e canoni che pesano per quasi un quarto sul valore dello stipendio medio. Quello della casa è indubbiamente un tema caldo e fondamentale, la cui soluzione è avvertita come urgente su molti fronti, in particolare dalla Confederazione dell'industria italiana. (Brocardi.it)

La Manovra 2025 contenerrà anche il Piano Casa fortemente richiesto al Governo da Confindustria, puntando non solo sulla realizzazione di alloggi messi a disposizione a un costo sostenibile per i lavoratori in trasferta, ma anche alla predisposizione di affitti calmierati per i lavoratori di primo impiego, impostando un canone che non superi il 25% del salario. (PMI.it)

«Il problema della casa è un nodo da risolvere. (Corriere della Sera)