Terremoto nelle Filippine, magnitudo 7.6, è allerta tsunami

Il sistema di allarme tsunami americano afferma che vi è una maggiore possibilità che uno tsunami si verifichi nella regione dopo il terremoto. Finora non si hanno informazioni sui danni causati dal sisma Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato a largo dell'isola di Mindanao, nelle Filippine, secondo quanto riferito dal centro sismologico statunitense Usgs. Secondo l'Usgs, il sisma è avvenuto a una profondità di circa 33 km. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La scala Richter è stata elaborata solo nel 1935, ma anche prima di quella data è possibile stimare la magnitudo approssimativa degli eventi sismici. Il picco è stato registrato nel terremoto del 1960 a Valdivia, in Cile. (Sky Tg24 )

Un'allerta tsunami è stata emessa per Filippine, Indonesia, Palau e Malesia.Il VIDEO ANSA in alto. La notizia è stata riportata dal centro sismologico statunitense Usgs. (iLMeteo.it)

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

Un forte terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato sabato 2 dicembre al largo delle Filippine. La scossa si è verificata a una profondità di circa 33km quando erano le 22:37 ora locale (le 15:37 ora italiana), inizialmente l'Associated Press aveva riportato una magnitudo di 7.6 come segnalato dallo United States Geological Survey poi ridimensionata a 6.9 dal Philippine Institute of Volcanology and Seismology. (La Gazzetta dello Sport)

Secondo quanto riferito dalla stampa estera, il terremoto ha colpito al largo della costa meridionale delle Filippine, intorno alle 22.37 (ore locali). Stando a US Geological Survey, il sisma aveva una profondità di 32 chilometri, a breve distanza dall'isola di Mindanao e a circa 21,2 km a sud-est della città di Hinatuan. (ilGiornale.it)