La Rai per la Festa della Musica - RAI Ufficio Stampa
La Rai conferma il suo impegno e la sua partecipazione alla 29esima edizione della Festa della Musica che si terrà in tutta Italia il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, sostenendo l'importanza della cultura e della musica come veicoli di valore e condivisione all'interno della società italiana. Si tratta di un evento che celebra ogni genere musicale e coinvolge attivamente scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, corali, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e molte altre realtà culturali. (Rai Storia)
Su altre fonti
Una festa che coinvolge in tutta Italia 720 città, 45.000 artisti e 9.000 eventi gratuiti e che vedrà Alghero assoluta protagonista con una settimana di appuntamenti. IL PROGRAMMA – Si parte domani, martedì 20 giugno, con le celebrazioni dei 75 anni dell'Istituto Musicale G. (L'Unione Sarda.it)
Domani, mercoledì 21 giugno, si celebra la Festa Europea della Musica, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura su tutto il territorio nazionale attraverso l’AIPFM (Associazione Italiana per la promozione della Festa della musica). (CittaDellaSpezia)
Presenti il sindaco Federico Basile e gli assessori alle Politiche Giovanili Liana Cannata, alla Cultura Vincenzo Caruso e agli Spettacoli e Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro, la “Festa Italiana della Musica 2023” è stata presentata oggi a palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte i presidenti dell’E. (StrettoWeb)
Il calendario prevede poi 12 luglio 2023 – Andrea Andrillo; 19 luglio 2023 – Mobili Trignani; 26 luglio 2023 – Ore Orin. A Porto Ferro si apre ufficialmente la stagione dei festival con BlueSunset, Vibes & Waves, Mercoledì e Venerdì da Cantautori. (Sardegna Reporter)
‘Opera Italiana is in the Air’ è realizzata con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di New York e l’Istituto Italiano di Cultura di New York ‘Opera Italiana is in the Air’ porta i concerti fuori dalle sale da concerto più eleganti del mondo all’aria aperta. (LaPresse)
Si tratta di un ricco programma con una passeggiata musicale e di canto, con sonorità romantiche passando per la scuola napoletana e il jazz, a cura dell’associazione Diabolus in Musica, direttore artistico maestro Colomba Capriglione, con il patrocinio del Comune di Ravello, del Duomo, del Conservatorio di Frosinone e dell’associazione giovanile Guestitaly che coordino per la valorizzazione cultuale dei giovani. (Cronache Agenzia Giornalistica)