Legambiente: "mare e laghi italiani non godono di ottima salute"

Il bilancio finale per l'estate 2024 con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite” con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (Economia del mare)

Ne parlano anche altri giornali

Ambiente di Angelo Vitale - 14 Agosto 2024 (L'Identità)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Frosinone News)

I mari e i laghi italiani non godono di ottima salute: è quanto è emerso dal viaggio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi che ha fotografato le condizioni delle acque del nostro Paese. (inItalia)

“La foce del Marta a Tarquinia, tra i punti più inquinati, della costa laziale”

In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione, questi scarichi non depurati finiscono purtroppo nei nostri mari. Risultato? Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest’anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. (Il Sole 24 ORE)

La campagna di rilevamento, che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini italiani, si è conclusa il 9 luglio scorso. Infografiche di Legambiente (Prima Bergamo)

promuove la foce del Fiora a Montalto di Castro, ma boccia foce del fiume Marta a Tarquinia, tra i punti più inquinati della costa laziale – Più del 60% dei campioni prelevati in Lazio risulta fuori dai limiti: su 24 ben 10 sono fortemente inquinati e 5 inquinati “Osservato speciale”: il mare fronte Foce fosso via Gibraleon a San Felice Circeo (Lt) . (Tuscia Web)