Nella corsa italiana agli Oscar c’è anche Campo di battaglia di Gianni Amelio, film girato a Udine

Nella corsa italiana agli Oscar c’è anche Campo di battaglia di Gianni Amelio, film girato a Udine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In realtà alla consegna degli Oscar numero novantasette mancano 169 giorni, il 2 marzo 2025. Nel frattempo, però, l’Italia si sta attrezzando per scegliere chi ci rappresenterà a Los Angeles. Diciotto pellicole in sfida — fra le quali “Campo di battaglia” di Gianni Amelio girato in Friuli Venezia Giulia nel 2023 con il sostegno della Film Commission Fvg, in concorso a Venezia 81 e, ora, nelle sale della Penisola — che agognano la gloria eterna. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Si va da Parthenope di Paolo Sorrentino (che ha all’attivo due nomination e la statuetta vinta nel 2014 per La Bellezza) a Vermiglio, l’opera prima di Maura Delpero vincitrice del Leone d’argento a Venezia, da Campo di battaglia di Gianni Amelio a La vita accanto di Marco Tullio Giordana fino a opere prime come Volare di Margherita Buy e Zamora di Neri Marcorè. (ilmessaggero.it)

Perché? La motivazione non ha nulla a che fare con il valore del film, ma con una ragione «tecnica». Per poter proporre la propria candidatura, tutti i film devono infatti rispettare un requisito essenziale: la prima distribuzione in Italia o in un altro Paese deve essere avvenuta nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (Corriere della Sera)

Abbracci, baci, facce buffe, espressioni incredule selfie, reunion inaspettate, urla liberatorie. I fotografi agli Oscar hanno scattato foto all'impazzata, sul red carpet, sul palco ma anche dietro le quinte. (Sky Tg24 )

Oscar 2025, ecco i 19 film in corsa per rappresentare l’Italia

Pubblicazione: 13 settembre alle 14:11 Sono ben 19 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo che rappresenterà l'Italia nella selezione per la categoria Miglior Film Internazionale alla 97esima edizione degli Oscar. (BadTaste)

Parthenope di Paolo Sorrentino, Campo di battaglia di Gianni Amelio e il premiato Vermiglio, ma anche l'opera prima Palazzina LAF di Michele Riondino, chi sarà scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar? (Movieplayer)

La selezione del candidato italiano per gli Oscar 2025 è ufficialmente aperta! Nella corsa per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film Internazionale degli Academy Awards, sono stati proposti diciannove film con distribuzione avvenuta o prevista tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024, sia in Italia che all’estero (esclusi gli Stati Uniti e i loro territori). (Best Movie)