Sciopero del 31 ottobre, presidi costretti a chiudere le scuole per via dell'enorme numero di pre-adesioni
I dirigenti scolastici di diversi istituti italiani hanno deciso di chiudere gli edifici scolastici il 31 ottobre, in coincidenza con lo sciopero nazionale indetto dai sindacati. La motivazione principale è legata alla volontà di tutelare la sicurezza di studenti per via della mancanza del personale in previsione dell’importante adesione attesa tra docenti e personale ATA, molti presidi temono di non poter garantire un’adeguata sorveglianza nelle scuole. (Informazione Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Il sindacato viene accusato di voler fare lo sciopero per allungare il ponte, dimenticando che i lavoratori rinunciano ad un pezzo di salario per poter rivendicare salario e diritti. (MilanoToday.it)
In Abruzzo la Flc Cgil Chieti e Pescara ha indetto un presidio nel capoluogo adriatico, davanti alla sede dell'Ufficio Scolastico Provinciale, in via Passolanciano 75, a partire dalle ore 10:30. PESCARA. (Il Centro)
Le motivazioni dello sciopero I sindacati scendono in piazza contro la Manovra 2025 collegata alla Legge Finanziaria che colpisce enti locali, sanità, scuola e pensioni. A fermarsi sono prima di tutto i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego. (Primocanale)
In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)
Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha ricordato che la mostra sarà un momento in cui bambini e genitori potranno stare insieme in una location suggestiva come quella del Teatro Vittorio Emanuele. (Normanno.com)
I lavori saranno presieduti e coordinati da Pietrina Putzolu e vedranno la partecipazione come ospiti dei rappresentanti istituzionali del Comune di Sassari, della Città Metropolitana, delle forze politiche della coalizione che ha vinto le elezioni regionali sarde e le amministrative a Sassari e Alghero. (SARdies.it)