IRPEF 2025, ecco le novità in arrivo su detrazioni fiscali e aliquote

IRPEF 2025, ecco le novità in arrivo su detrazioni fiscali e aliquote
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lavoro e Diritti ECONOMIA

Dal 2025, il sistema fiscale italiano subirà importanti cambiamenti che interesseranno milioni di contribuenti. Tra le principali novità introdotte dalla legge di bilancio, si segnala il riordino delle detrazioni fiscali, con una stretta che penalizzerà i redditi più alti e un nuovo meccanismo basato sul “quoziente familiare”. L’obiettivo è redistribuire in maniera più equa il beneficio delle detrazioni, favorendo famiglie numerose e redditi più bassi, ma l’impatto sui contribuenti sarà significativo, soprattutto per coloro che dichiarano oltre 75.000 euro. (Lavoro e Diritti)

La notizia riportata su altre testate

Il panorama fiscale italiano sta per subire un significativo cambiamento nel 2025, e questo avrà un impatto diretto sulle detrazioni fiscali disponibili per i contribuenti. Le modifiche, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2025, sono state introdotte dalla nuova Legge di bilancio e mirano a creare un sistema di detrazioni più equo. (Gaeta.it)

Come cambiano gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale nel 2025: i calcoli e le simulazioni su chi ci guadagna e chi ci perde. (LA NOTIZIA)

Viene sostanzialmente confermato il sistema a scaglioni che già conosciamo (sono tre complessivamente), sui quali vengono applicate specifiche aliquote. La Legge di Bilancio 2025 è alle battute finali. (QuiFinanza)

Nuovo taglio cuneo fiscale in busta paga da gennaio 2025: ecco le simulazioni

L’attuale capo I del… Prosegue il cammino della legge di bilancio 2025, tra novità annunciate e cambi di rotta. (Fiscal Focus)

E non è in vista alcun intervento per rimediare alla regressività di un sistema che al momento premia più i ricchi tassandoli, in proporzione, meno del ceto medio (Il Fatto Quotidiano)

Taglio del cuneo fiscale da decontribuzione a defiscalizzazione: dal 1° gennaio 2025 cambia lo stipendio netto applicando le nuove regole in busta paga. (PMI.it)