Meteo 16 ottobre, torna il maltempo con rischio di fenomeni intensi. Ecco dove

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Dopo una prima parte della settimana abbastanza tranquilla, per l’Italia si apre una fase meteo molto più movimentata. L’alta pressione si sta infatti indebolendo a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. Una prima perturbazione sta già interessando il Nord-Ovest e la Sardegna, e tenderà a estendersi rapidamente al Nord-Est e parte del Centro. (METEO.IT)

Su altre fonti

Un ciclone polare che porterà ad un calo delle temperature, oltre che l'arrivo di piogge e temporali, specialmente sulle regioni centro-settentrionali. Torna il maltempo sull'Italia a causa di una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico. (Fanpage.it)

Secondo la più classica delle configurazioni meteorologiche autunnali, depressioni atlantiche sull'Ovest europeo – con le annesse perturbazioni accompagnate da scirocco e rallentate nel loro movimento verso oriente da un anticiclone sui Balcani - stanno dando il via a una lunga fase perturbata che entro il weekend riguarderà tutta l'Italia. (La Stampa)

Da mercoledì torna il maltempo Dopo la brevissima ottobrata che abbraccerà solo i primi due giorni della settimana, l'Atlantico tornerà a farsi sentire sull'Italia con una fase di maltempo che potrebbe durare diversi giorni. (3bmeteo)

Torna l'allerta maltempo sull'Italia, pioggia e temporali: le regioni a rischio

Le regioni del Centro e del Nord Italia, che hanno goduto di un breve miglioramento durante l’ottobrata, vedranno già oggi il rapido ritorno di nubi cariche di pioggia, mentre al Sud Italia, il caldo anomalo e la siccità che persistono dall’inizio di ottobre subiranno un cambiamento, con l’arrivo di precipitazioni e fenomeni intensi. (Meteo Giornale)

La fase di caldo e stabilità che ha dominato il Centro-Nord sarà sostituita da condizioni più instabili, e anche il Sud si preparerà ad accogliere un maltempo significativo, dopo un lungo periodo di siccità. (Meteo Italia)

Maltempo, allerta gialla mercoledì 16 ottobre L'avviso della protezione civile prevede, dalle prime ore di oggi, precipitazioni localmente abbondanti, in particolare su alcune aree del Nord-Ovest, su Liguria e Toscana nord-occidentale. (Today.it)