Siccità: Governo proclama lo Stato emergenza, a 5 Regioni 36,5 mln - LaPresse
Il governo ha stanziato 36,5 milioni per 5 Regioni: Lombardia (9), Emilia Romagna (10,9), Piemonte (7,6), Friuli Venezia-Giulia (9), Veneto (4,8).
Obiettivo: salvare campi e raccolti ma senza che sia messa in discussione la propria gestione della risorsa acqua
Dovrà districarsi fra il decisionismo che i poteri straordinari del Commissario garantiscono da una parte, e gli equilibri politici e finanziari dall’altra. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo dice la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo, in merito all’emergenza rifiuti, che da settimane ormai affligge l’intera provincia di Ragusa. A questo punto si istituisca un fondo regionale per aiutare gli Enti locali a sostenere le spese di trasporto senza gravare ulteriormente sui contribuenti”. (Quotidiano di Ragusa)
Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza in Emilia-Romagna per la siccità. "E' un segnale importante, atteso e che avevo fortemente richiesto con interrogazioni parlamentari, interventi e incontri informali - afferma il deputato Marco Di Maio -. (ForlìToday)
Già a partire da uno stato di severità idrica ‘media’ del 29 marzo, avevamo dato avvio ai primi provvedimenti. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in Aula consiliare sulla situazione idrica e sulla siccità in Lombardia. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)
"Ringrazio il Governo per aver accolto la nostra richiesta - ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana - l'impegno della Regione Lombardia resta costante e immutato per fronteggiare una crisi davvero grave. (MilanoToday.it)
(askanews) – Per lo stato di emergenza delle 5 regioni più colpite dall’emergenza siccità sono stati stanziati 36,5 milioni di euro. Lunedì 4 luglio 2022 - 20:38. Siccità, 36,5 mln per emergenza in 5 regioni fino al 31 dicembre. (Agenzia askanews)
È durato una manciata di minuti il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. (La Stampa)