Vieste, lo spettacolo dell'aurora: il cielo notturno si tinge di rosso. "Un fenomeno raro, ma si potrà ripetere a breve"

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Il cielo notturno si tinge di rosso, mostrando le tipiche 'finestre luminose' dell'aurora boreale. Eppure non siamo in un paese del nord Europa, ma in Puglia. Lo spettacolare fenomeno è stato catturato intorno alle 20.30 di giovedì 10 ottobre da Nunzio Micale, promotore del progetto Astrogargano. La scia luminosa è stata ripresa da Vieste, in provincia di Foggia, ed è un fenomeno "tanto affascinante quanto raro", come spiegano gli esperti: "Noi abbiamo visto la parte più alta della struttura dell'aurora che si manifestava ad alte latitudini, dove vengono eccitati gli atomi di ossigeno fino a 600-700 chilometri d'altezza" spiega Micale. (La Repubblica)

Su altre testate

ANSA Spettacolare aurora boreale la scorsa notte in Alto Adige Spettacolare aurora boreale la scorsa notte in Alto Adige. Intorno alle ore 22 il cielo in varie zone della provincia si è tinto di rosa, Bolzano, 11 Ottobre 2024. (Tuttosport)

maggio. (Corriere del Trentino)

Storica ondata di aurore boreali in corso, il fenomeno è visibile pure dal Messinese

In queste ore un nuovo “eccezionale” evento di aurora boreale sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all’Italia. Le luci dell’aurora si stanno vedendo pure in altre zone dell’Italia centrale e meridionale. (Tempo Stretto)