Unifil, dichiarazione congiunta di Italia-Spagna-Francia: "Subito cessate il fuoco, si applichi risoluzione 1701"

"In qualità di nazioni che da lungo tempo contribuiscono all'Unifil e partner di Libano e Israele, noi, leader di Francia, Italia e Spagna, condanniamo il recente attacco dell'Unifil da parte dell'Idf". Così in una dichiarazione congiunta la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier spagnolo Pedro Sanche… (L'HuffPost)

Su altre fonti

Dopo i due indonesiani è toccato ieri a due cingalesi. Ancora per effetto di colpi israeliani diretti, ancora perché l’esercito di Benjamin Netanyahu ha sparato contro le basi della forza di pace. (Corriere della Sera)

Per la prima volta nella loro storia, unità militari italiane si sono trovate nel mirino delle forze armate israeliane. È accaduto nel Libano meridionale, zona che ormai Gerusalemme ritiene parte dell’area delle proprie operazioni contro Hezbollah. (Limes)

– Tra versioni ufficiali e rumor che filtrano da fonti di sicurezza, si tenta di trovare un perché agli attacchi che nelle ultime 24 ore hanno preso di mira le basi italiane Unifil nel Libano del Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Libano, Tajani "I soldati italiani non si toccano"

È una delle immagini simbolo del Med9. Ecco allora che, al saluto finale, Emmanuel Macron appoggia la mano destra sulla spalla di Giorgia Meloni, dispensa larghi sorrisi e le scocca due baci sulle guance. (Corriere della Sera)

I soldati hanno risposto con il fuoco verso la sua direzione. "In mattinata, i soldati dell'Idf che operavano nel Libano meridionale hanno identificato una minaccia immediata contro di loro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È inaccettabile quello che è accaduto. Lo dice al Tg1 il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in merito alla missione Unifil in Libano. (La Provincia di Cremona e Crema)