Incendio a Settecamini, vicino alle case: paura per i residenti. Fiamme anche a Casalotti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

A cura di Beatrice Tominic 18 L'incendio di Forno Casale. Mentre si contano ancora i danni causati ieri dal vasto incendio che ha bruciato parte della collina di Monte Mario, dal lato di piazzale Clodio, altri incendio continuano a mettere in ginocchio la capitale. Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì primo agosto 2024, un nuovo incendio si è sviluppato nella zona fra Settecamini e Setteville, nella località Forno Casale, alle porte della capitale, nel comune di Guidonia. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Il primo rogo di dimensioni importanti è scoppiato alle 11 del mattino in via Casal Bianco a Settecamini. L’elenco è lungo e la lista deve aggiornarsi ogni due ore, come un bollettino di guerra. (Repubblica Roma)

Roma continua a lottare contro il fuoco. Mentre i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono impegnati a bonificare i roghi di Ponte Mammolo e a spegnere gli ultimi focolai del maxi incendio di Monte Mario, un nuovo violento incendio ha colpito il quadrante est della città, nella zona di Settecamini (AbitareaRoma)

Sul posto, i vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme: i pompieri sono ancora al lavoro per spegnere anche i roghi residui del maxi incendio di Monte Mario. (Corriere TV)

Dopo i devastanti roghi a Ponte Mammolo e Monte Mario e dopo gli incendi dei giorni scorsi in alcune zone della area metropolitana – ad esempio sul Monte Tuscolo e in diversi punti dei Castelli Romani – politica, istituzioni e comunità hanno riacceso i riflettori mediatici su questa annosa realtà: mano umana, caldo torrido, incuria, criminalità, cambiamento climatico, carenza di monitoraggio? Le cause degli incendi sono sì molteplici ma, a giudizio di Confeuro, è chiaro ed evidente quanto sia necessaria un approccio maggiormente coordinato, sistematico, multifattoriale, che coinvolga innanzitutto autorità nazionali, comunità locali, e singoli cittadini”. (Il Faro online)

In passato ci sono state situazioni particolari in cui era evidente l’origine dolosa. Se si chiede al sindaco Roberto Gualtieri se la Capitale sia sotto attacco, che si tratti di piromani o criminali, la risposta è immediata: «Non si può e non si deve escludere nulla. (Repubblica Roma)

Il bilancio è di circa 10 ettari distrutti, tra campi coltivati, rovi, canneti e alberi da frutto. Vasto incendio oggi pomeriggio, giovedì primo agosto, nelle campagne a ridosso di via Marco Simone, nel territorio di Settecamini di Roma. (Tiburno.tv)