Autonomia, Cesare Mirabelli: «La riforma torna nell’alveo della legittimità costituzionale. Disuguaglianze da colmare»

«È una sentenza ortopedica che riconduce la legge nell’alveo corretto della legittimità costituzionale». Commenta così lo stop della Consulta a sette profili della legge sull'Autonomia - dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi - il presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli. Cosa viene evidenziato nella sentenza? «Il principio che domina è quello di sussidiarietà, che indica a quale livello di governo devono essere attribuite determinate funzioni. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Incostituzionale la previsione che sia un decreto del presidente del Consiglio a determinare l'aggiornamento dei Lep, e il ricorso alla determinazione dei Lep attraverso il Dpcm. (Fanpage.it)

Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel corso di un evento di campagna elettorale a Perugia. Direi che può tenersela e che magari può regalarla a Giorgia Meloni così magari la leggono insieme". (Corriere TV)

Lo rende noto la Consulta in una nota. Secondo il Collegio, l’articolo 116 terzo comma della Costituzione - quello che disciplina l’attribuzione alle Regioni ordinarie di forme e condizioni particolari di autonomia - deve essere interpretato nel contesto della forma di Stato italiana. (Il Sole 24 ORE)

Autonomia, la Consulta: "Norma costituzionale, ma illeggittime alcune parti". La sinistra ha poco da esultare

Smontata nei suoi ingranaggi essenziali, come fu undici anni fa per il «porcellum» elettorale, sempre firmato dal senatore e ministro leghista. (il manifesto)

“La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità di molte parti dell’ Autonomia. Salvini mi aveva detto qualche mese fa che l’autonomia è in Costituzione e che me ne avrebbe regalato una. Direi che può tenersela e che magari può regalarla a Giorgia Meloni così magari la leggono insieme”. (LAPRESSE)

La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie. Considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Secolo d'Italia)