Allerta gialla per frane e piene dei corsi minori e per temporali nella giornata di domani

Allerta gialla per frane e piene dei corsi minori e per temporali nella giornata di domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Gazzetta di Parma INTERNO

Per la giornata di lunedì 23 settembre è previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est che porterà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova settimana sarà caratterizzata da un vistoso cambiamento meteo, con l’anticiclone nordico soppiantato da una circolazione depressionaria che si organizzerà tra Regno Unito, Mare del Nord e Scandinavia. (Meteo Giornale)

Una perturbazione in discesa sui Balcani in transito sulla regione porterà precipitazioni a tratti intense, in attenuazione mercoledì. E per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali (dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, e fino a mezzanotte) e rischio idrogeologico (dalle 14 di domani pomeriggio, lunedì 23 settembre, fino alle 6 del mattino dopo, martedì 24 settembre). (IL GIORNO)

Lunedì 23: intensa perturbazione atlantica in arrivo Il meteo dei prossimi giorni parte con l’Alta Pressione che garantisce una Domenica 22 soleggiata su gran parte dell’Italia, ma non per tutte le regioni. (Meteo Giornale)

Meteo Emilia-Romagna: domenica senza pioggia, ma è in arrivo una nuova perturbazione. Ecco dove e quando

È in arrivo un’altra ondata di maltempo sull’Emilia-Romagna. Nello specifico, per la giornata di lunedì 23 settembre, è previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est che porterà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. (Estense.com)

Stato del cielo e precipitazioni: parzialmente nuvoloso al mattino poi nel pomeriggio possibili rovesci nell’entroterra in sconfinamento verso valle con nuvolosità in aumento. Lunedì 23 Settembre (AltaRimini)

BOLOGNA – In Emilia-Romagna oggi, 22 setembre, è allerta arancione per criticità idraulica nella pianura bolognese e ravennate, gialla per criticità idrogeologica nella fascia appenninica centrale e orientale. (La Repubblica)