La Presidenza Ungherese del Consiglio UE

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La Presidenza Ungherese del Consiglio UE A partire dal 1° luglio 2024, l'Ungheria assume la Presidenza del Consiglio UE. Sette le priorità: potenziare la competitività dell'UE, rafforzare la politica di difesa dell'UE, rendere la politica di allargamento coerente e meritocratica, contenere la migrazione illegale, delineare il futuro della politica di coesione, promuovere una politica agricola dell'UE orientata agli agricoltori, far fronte alle sfide demografiche L’Ungheria, che assume per la seconda volta nella sua storia la Presidenza del Consiglio dell'UE, inizia il suo mandato in circostanze straordinarie e sfide notevoli dopo le Elezioni europee che si sono tenute dal 6 al 9 giugno. (Regione Emilia Romagna)

Su altre fonti

X Orban “Primo giorno impegnativo in ufficio. Da oggi l’Ungheria detiene la Presidenza dell’UE. È ora di rendere l’Europa di nuovo grande!”. Così il Primo ministro Viktor Orban a Bruxelles, dove ha incontrato Charles Michel, in occasione dell'avvio della presidenza ungherese del Consiglio Ue. (il Giornale)

Parigi, 26 giu. Dopo la visita a Roma, il primo ministro di Budapest è impegnato il un pranzo di lavoro con il presidente francese, alla viglia del Consiglio europeo che dovrebbe sancire le nomine di Ursula von der Leyen (PPE) riconfermata alla presidenza della Commissione Ue e del portghese Antonio Costa (PSE) come presidente del Consiglio europeo. (il Dolomiti)

(Tuttosport)

Più Lombardia, meno Ungheria

Il documento ungherese trapelato contiene bozze di ordini del giorno per ogni riunione formale dei ministri dell’Ambiente, dell’Energia e dei Trasporti da qui alla fine del 2024. (EURACTIV Italia)

Viktor Orbán è uscito dall’isolamento europeo in cui si era cacciato dal 2021, quando il suo gruppo politico Fidesz uscì dal Ppe un attimo prima dell’espulsione per le violazioni dello stato di diritto in Ungheria (L'HuffPost)

Giusto il tempo di aprire il suo semestre di presidente europeo che, come era ampiamente prevedibile, il premier ungherese Victor Orbán sta mettendo a dura prova i nervi dei suoi colleghi di ogni ordine e grado. (il Giornale)