NATO, il vertice delle “anatre zoppe” nell’incertezza sulla guerra in Ucraina

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Strisciarossa ESTERI

NATO, il vertice delle “anatre zoppe” nell’incertezza sulla guerra in Ucraina | In In Primo piano | Di Di Paolo Soldini La NATO festeggia, sobriamente, i suoi 75 anni. Joe Biden, il padrone di casa sorvegliato specialissimo, fa i salti mortali per far dimenticare agli americani e ai giornalisti del mondo che i suoi 81 anni sembrano, troppo spesso, pesare molto di più di quanto dovrebbero. Teatro della festa e dei giochi d’equilibrio davanti ai leader dell’Alleanza è Washington, capitale di quel che resta dell’Occidente con la O maiuscola ma ormai in attesa del rito fatidico che a novembre, se dovesse vincere “quell’altro”, la precipiterebbe nella condizione di capitale di tutte le incertezze del mondo. (Strisciarossa)

Su altre testate

WASHINGTON-MILANO. Alla fine questo vertice, dove in sostanza non si è deciso granché, dovrà aver raggiunto almeno un obiettivo: mostrare che la Nato è unita ed è più forte. (La Stampa)

“Collettivamente, forniremo all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, comprese batterie Patriot aggiuntive donate da Stati Uniti, Germania e Romania; componenti Patriot donati da Olanda e da altri partner per consentire il funzionamento di una batteria Patriot aggiuntiva; e un ulteriore sistema Samp-T donato dall’Italia“, si legge in una nota della Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)

Parole dirette a Mosca e ai suoi amici tra cui non mancano quelli europei, vedi il primo ministro Viktor Orbán che, con indosso la veste di presidente di turno dell’Unione, ha incontrato prima Putin e poi Xi Jinping e che ha dato vita al gruppo dei Patrioti nel quale sono confluiti lunedì anche i 30 deputati del Rassemblement National di Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini e dove tra i trait d’union spicca il diverso atteggiamento nei confronti dello zar. (Il Sole 24 ORE)

Biden: la NATO fornirà altri sistemi di difesa aerea a Kiev, anche dall'Italia

Per la premier la difesa dell'Ucraina dipende anche dalla capacità di deterrenza dell'Alleanza, e dal rafforzamento della sicurezza dei Paesi, "sulla quale dobbiamo continuare ad investire". (Tiscali Notizie)

“(Putin) Pensa ancora che la guerra possa pagare. Pensa ancora che umiliare l’America possa pagare. Durante tutto il suo governo, ha cercato di umiliare l’America e di spezzare le vite delle nazioni libere. (LAPRESSE)

Joe Biden ha aperto il vertice della NATO annunciando l'invio di nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina, in collaborazione con gli alleati."La Russia non prevarrà", ha dichiarato dal palco del Mellon Auditorium, lo stesso luogo dove nel 1949 fu firmato il trattato che ha sancito la nascita dell'A... (Panorama)