Il paradosso di Amazon Alexa: successo globale ma perdite miliardarie

Il paradosso di Amazon Alexa: successo globale ma perdite miliardarie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

È forse fra i paradossi tecnologici più eclatanti. Ma è anche un impegno economico non indifferente, pure se ti chiami Amazon e hai le casse piene di liquidità. Stiamo parlando di Amazon Alexa e della sua larga famiglia di dispositivi, che secondo i calcoli fatti dal Wall Street Journal è causa di perdite miliardarie per il colosso fondato da Jeff Bezos. L’assistente vocale di casa Amazon, lanciato 10 anni fa, è un grande paradosso. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Amazon starebbe finalmente pensando ad una versione migliorata dell’assistente vocale Alexa, che però potrebbe arrivare sottoforma di abbonamento a pagamento. Le indiscrezioni suggerisco ovviamente l’integrazione dell’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni, ma a quanto pare internamente lo sviluppo non starebbe soddisfacendo il colosso americano. (GizChina.it )

Nonostante Amazon abbia venduto più di 500.000 dispositivi Alexa, tra cui altoparlanti Echo, lettori Kindle, Fire TV e dispositivi di streaming, nonché telecamere di sicurezza Blink e Ring, l'assistente vocale ha faticato a generare profitti, come del resto è accaduto per altre soluzioni simili. (Tom's Hardware Italia)

Secondo un rapporto del Wall Street Journal di ieri, la versione a pagamento di Alexa fa parte di un cambio di strategia volto a recuperare le perdite di oltre 25 miliardi di dollari subite da Amazon col suo business di dispositivi dal 2017 al 2021. (TuttoTech.net)

Amazon scommette su Alexa AI a pagamento per risanare le perdite miliardarie

La strategia di proporre gli speaker Echo e altri dispositivi smart a basso costo ha permesso una enorme diffusione di altoparlanti intelligenti e oggetti simili di Amazon, peccato solo che la scelta non abbia ripagato l’azienda come sperato. (macitynet.it)

Il lancio della versione potenziata di Alexa, l'assistente virtuale di Amazon, sarebbe ormai prossimo. Secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, entro la fine di luglio Amazon renderà disponibile la nuova versione, che però sarà a pagamento. (DDay.it)

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la nuova versione potenziata dall'intelligenza artificiale di Alexa, il cui costo potrebbe arrivare fino a 10 dollari al mese negli States, potrebbe essere disponibile già entro la fine di questo mese. (Adnkronos)