Vulcano erutta alle Canarie: almeno 5.000 evacuati

Il presidente regionale delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha affermato alla radio Cadena Ser che nelle ultime ore non sono avvenute nuove evacuazioni e non ne sono previste di ulteriori, per cui gli sfollati rimangono circa 5.000

(SPAGNA) - Il vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un'enorme colonna di fumo.

L'eruzione del complesso vulcanico continua e, secondo quanto fatto sapere ai media iberici dalle autorità locali, sono già circa 100 le case danneggiate dalla lava, che prosegue il suo percorso verso la costa a una velocità di 700 metri all'ora. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A La Palma è presente anche il premier spagnolo Pedro Sánchez, che stamattina ha in previsione un incontro con persone della zona e con i responsabili delle operazioni d'emergenza. (leggo.it)

Continua l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie: secondo le autorità locali, sono già circa 100 le case danneggiate dalla lava, che prosegue il suo percorso verso la costa a una velocità di 700 metri all’ora. (Corriere del Ticino)

La durata dell’eruzione dipenderà, secondo quanto ha affermato l’esperto in un’intervista a Cadena Ser, dalla quantità di magma che si è accumulata nel “serbatoio” del vulcano. Victor Angel Torres, presidente delle Isole Canarie, ha spiegato in un’intervista a RNE che “entro 48 ore, o un po’ prima, si potrà prevedere quanto durerà l’eruzione” del vulcano de La Palma. (MeteoWeb)