I luoghi di Sophia Loren, la più bella donna del cinema compie 90 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Novanta anni fa – il 20 settembre 1934 – nasceva Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, che a 16 anni iniziò a recitare con il nome d’arte di Sophia Loren. La più famosa attrice italiana nel mondo, interprete di oltre cento film, vincitrice di 28 premi tra cui 2 Oscar (il primo per La ciociara nel 1961), 5 Golden Globe, un Leone d'oro a Venezia, un Grammy, un Prix a Cannes, un Orso d'oro alla carriera a Berlino (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Sophia Loren, icona del cinema italiano e orgoglio di Napoli, compie oggi 90 anni. La diva, nata come Sofia Villani Scicolone, ha portato lo spirito partenopeo sui più grandi schermi del mondo, diventando un’ambasciatrice senza tempo della cultura napoletana. (Napolipiu.com)

Loren festeggerà a Roma i suoi primi 90 anni venerdì.Per l’occasione il Ministero della cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, interamente a lei dedicata in uno dei templi della cinefilia italiana, a Roma. (Il Centro)

Così nella Capitale arrivano oggi, nel giorno del suo compleanno, i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, che si ritroveranno con sua sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini per una festa familiare. (Adnkronos)

E si preoccupa subito su come scriverli, questi auguri. Gianni Amelio è in tour per presentare il suo nuovo film Campo di battaglia, passato in concorso a Venezia e attualmente al cinema. (la Repubblica)

Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. (TuttOggi)

Basta dire “Sofia” – che poi è il suo vero nome (Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) – e in tutto il mondo si pensa a lei, Sophia Loren - 90 anni il 20 settembre 2024 - , interprete straordinaria di film che hanno fatto grande la storia del nostro cinema a cominciare da La ciociara di Vittorio De Sica, con cui nel 1962 vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista. (Vogue Italia)