Cop29, Meloni a Baku difende i combustibili fossili: “Non c’è una sola alternativa”. E punta sulla fusione nucleare: “Può essere la svolta”
Toccata e fuga. E l’intervento di Giorgia Meloni alla 29° Conferenza Onu sui cambiamenti climatici in corso a Baku, in Azerbaigian, si trasforma in uno spot a gas e in un’occasione per parlare del ruolo dell’Italia nella fusione nucleare. Che, però, non potrà servire a raggiungere gli obiettivi climatici dei prossimi due decenni. Attraverso le parole della premier, l’Italia rivolge a tutti i Paesi l’invito a condividere la responsabilità per il nuovo obiettivo finanziario, ma non annuncia nuovi impegni finanziari da parte di Roma (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Raggiungere questo obiettivo richiede la cooperazione di tutti a cominciare dai maggiori emettitori di gas serra. "Siamo chiamati allo sforzo di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi. (Borsa Italiana)
Al vertice sul clima dell’Onu parla Meloni e arriva il messaggio del Papa. Intanto il presidente argentino, su posizioni trumpiane, ritira la delegazione. Ma i negoziati sulla finanza vanno avanti (Sky Tg24 )
«Per ora non c'è alternativa alle fonti fossili, perciò bisogna ricorrere a un mix energetico equilibrato». L'Italia è in prima linea nella lotta al cambiamento climatico, ma con pragmatismo, senza ideologia». (Milano Finanza)
L’Europa sarà al centro di questa espansione, con una previsione di crescita del 25% della produzione. L’allevamento del salmone verso una crescita del 27% entro il 2030 – Secondo un’analisi a lungo termine condotta da Kontali, l’industria mondiale dell’allevamento del salmone potrebbe registrare un incremento del 27% entro la fine del decennio. (PesceInRete)
Pecoraro Scanio: "Cop29 Baku Flop? Ascoltare scienziati!" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Nella sua missione lampo (la premier è ripartita subito dopo il suo intervento per fare rientro in Italia), ha ribadito la necessità di un approccio "pragmatico" e non "ideologico" per una transizione energetica "sostenibile", oltre a quella di perseguire la "neutralità tecnologica" utilizzando tutte le soluzioni disponibili, compreso il "nucleare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)