Cop29, Meloni a Baku difende i combustibili fossili: “Non c’è una sola alternativa”. E punta sulla fusione nucleare: “Può essere la svolta”

Toccata e fuga. E l’intervento di Giorgia Meloni alla 29° Conferenza Onu sui cambiamenti climatici in corso a Baku, in Azerbaigian, si trasforma in uno spot a gas e in un’occasione per parlare del ruolo dell’Italia nella fusione nucleare. Che, però, non potrà servire a raggiungere gli obiettivi climatici dei prossimi due decenni. Attraverso le parole della premier, l’Italia rivolge a tutti i Paesi l’invito a condividere la responsabilità per il nuovo obiettivo finanziario, ma non annuncia nuovi impegni finanziari da parte di Roma (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella sua missione lampo (la premier è ripartita subito dopo il suo intervento per fare rientro in Italia), ha ribadito la necessità di un approccio "pragmatico" e non "ideologico" per una transizione energetica "sostenibile", oltre a quella di perseguire la "neutralità tecnologica" utilizzando tutte le soluzioni disponibili, compreso il "nucleare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pecoraro Scanio: "Cop29 Baku Flop? Ascoltare scienziati!" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Clima, vertice Cop29 di Baku A confermare l’orientamento è la figura che Trump ha individuato per guidare l’Epa, l’agenzia che fa da ministero dell’ambiente negli States. (Italia Oggi)

Il taglio previsto entro il 2035 passa dal 78 all’81 per cento rispetto ai livelli del 1990. Il governo del Regno Unito ha scelto la Cop29 di Baku per annunciare il suo prossimo piano di riduzione delle emissioni di gas serra. (LifeGate)

Al vertice sul clima dell’Onu parla Meloni e arriva il messaggio del Papa. Intanto il presidente argentino, su posizioni trumpiane, ritira la delegazione. Ma i negoziati sulla finanza vanno avanti (Sky Tg24 )

Due intellettuali lontani, certo, ma perfettamente adatti a cucire quella che potremmo definire la coperta ideologica di Giorgia Meloni: abbastanza pratica per affrontare le sfide del presente, nostalgica quanto basta a considerare il passato la vera di… (L'HuffPost)