Disoccupazione in calo al 6,2% ad agosto, mezzo milione di lavoratori in più in un anno

Disoccupazione in calo al 6,2% ad agosto, mezzo milione di lavoratori in più in un anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Nuovo dato positivo per la disoccupazione in Italia. Ad agosto il tasso di persone in cerca di lavoro ma che non riescono a trovare un impiego è sceso al 6,2%. Si tratta del dato più basso in assoluto dal 2007 in termini percentuali. Sono poco più di 1,5 milioni le persone disoccupate, un calo di quasi mezzo milione di individui rispetto allo scorso anno. In compenso il tasso di occupazione è rimasto stabile al 62,5%, segnalando quindi un aumento degli inattivi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

E importanti sono i livelli raggiunti dalla disoccupazione, da mesi ai minimi, riuscendo a raggiungere di nuovo i livelli conosciuti 15 anni fa, prima delle crisi che hanno colpito l’Occidente. I lavoratori hanno raggiunto il massimo storico di sempre, superando i 24 milioni di occupati: numeri mai visti in Italia (La Voce del Patriota)

L'aumento dell'occupazione del +0,2%, con 45mila nuove unità, conferma il trend positivo del nostro mercato del lavoro, che raggiunge i 24 milioni 80mila occupati. "Anche gli ultimi dati Istat sull'occupazione e la disoccupazione ad agosto confermano come il governo Meloni stia proseguendo il percorso per la rinascita dell’Italia sulla strada giusta. (Civonline)

Pubblicità Ad agosto 2024, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. (Gazzetta di Napoli)

Eurozona, tasso di disoccupazione agosto stabile al 6,4%

Ad agosto 2024, crescono occupati e inattivi, rispetto al mese precedente, a fronte della diminuzione dei disoccupati.Secondo quanto rilevato dall'ISTAT, il numero di occupati risulta in crescita rispetto al mese precedente (+0,2%, pari a +45mila unità) e raggiunge i 24 milioni 80 mila; l’aumento, spiega l'Istituto di statistica, coinvolge i dipendenti, sia permanenti – che raggiugono i 16 milioni 106mila – sia a termine, pari a 2 milioni 811mila; gli autonomi scendono a 5 milioni 163mila. (LA STAMPA Finanza)

Buoni dati sul mercato del lavoro ad agosto, mese in cui si concentrano gran parte degli impieghi del turismo e dei servizi collegati. La disoccupazione è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio, toccando il livello più basso dal settembre del 2007 e posizionandosi al di sotto della media dell’area euro. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo l'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (EUROSTAT), il tasso di disoccupazione destagionalizzato è rimasto al 6,4% come a luglio e in linea con le stime degli analisti.Nell'intera UE il tasso di disoccupazione cala al 5,9% dal 6% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)