Disoccupazione in calo al 6,2% ad agosto, mezzo milione di lavoratori in più in un anno

Nuovo dato positivo per la disoccupazione in Italia. Ad agosto il tasso di persone in cerca di lavoro ma che non riescono a trovare un impiego è sceso al 6,2%. Si tratta del dato più basso in assoluto dal 2007 in termini percentuali. Sono poco più di 1,5 milioni le persone disoccupate, un calo di quasi mezzo milione di individui rispetto allo scorso anno. In compenso il tasso di occupazione è rimasto stabile al 62,5%, segnalando quindi un aumento degli inattivi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Secondo l'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (EUROSTAT), il tasso di disoccupazione destagionalizzato è rimasto al 6,4% come a luglio e in linea con le stime degli analisti.Nell'intera UE il tasso di disoccupazione cala al 5,9% dal 6% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)

Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d’età, ancora una volta con l’eccezione dei 35-49enni. Ad agosto 2024, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. (Gazzetta di Napoli)

Il numero degli occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila unità. È quanto rileva l’Istat, indicando che l’occupazione aumenta (+0,2 per cento, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (opinione.it)

Lavoro, ad agosto la disoccupazione scende al 6,2%, ai minimi dal 2007. I dati Istat

La disoccupazione in agosto in Italia è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio. Lo comunica l’Istat. (Corriere della Sera)

La disoccupazione è scesa al 6,2%, ai minimi dal 2007 (Open)

Cala la disoccupazione in Italia ad agosto 2024 rispetto al mese precedente. (Sky Tg24 )