Allerta maltempo, bomba d’acqua su Genova, danni a ponente: rii esondati e famiglie evacuate, ferma la circolazione dei treni, frana in A10
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bomba d’acqua su Genova, i temporali più intensi e i disagi più gravi nel ponente della regione: Albenga, Ventimiglia, Sanremo. Sono gli effetti della perturbazione atlantica che ha raggiunto la Liguria nella notte, di solo un paio d’ore in ritardo sulle previsioni di allerta arancione che durerà su tutto il territorio regionale fino alle 15 di oggi. La zona più colpita dalla pioggia, già nella notte, è stata quella di Albenga, dove la Protezione civile è alle prese con allagamenti e pesanti disagi, e sono arrivate squadre di vigili del fuoco da Genova e dalla Spezia. (La Repubblica)
Ne parlano anche altri media
A causa delle forti piogge, ad Albenga, soprattutto nella frazione di Campochiesa dove è esondato il rio Carenda, ci sono auto sommerse e strade allagate, con danni anche alle coltivazioni. 11 persone sono state evacuate anche con l’intervento dei vigili del fuoco, che stanno convergendo in queste ore da Genova e da La Spezia. (La Repubblica)
Ventimiglia, circolazione in ripresa dopo danni da maltempo È in graduale ripresa, dalle ore 9.05 di questa mattina (5 settembre), la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure, sospesa nella notte a causa del maltempo. (Ferrovie.it)
FInale Ligure – È in graduale ripresa dalle 9 di questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure a causa del maltempo. (La Stampa)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Vento a oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), che ha provocato la caduta di alberi e rami, cartelloni e gazebo in tutta la città e pioggia forte soprattutto nel Ponente tra Imperia e Savona dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni: così la notte passata in allerta arancione in Liguria. (l'Adige)
E' terminata alle 13 l'allerta arancione per piogge e temporali sul Centro-Ponente (zone A-B-D) mentre l'Arpal ha prolungato l'allerta gialla su tutta la regione fino alle ore 18. (Primocanale)