Ponte sullo Stretto, l'ad Ciucci: «Il parere favorevole è un importante passo avanti per la sua realizzazione»

«Un importante passo avanti per il progetto e la realizzazione dell’opera. La Commissione ha svolto un lavoro straordinario esaminando nei tempi di legge una progetto complesso come il ponte sullo Stretto». Lo ha detto l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, commentando il parere favorevole rilasciato dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, sul progetto definitivo del ponte sullo Stretto. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Arriva l’ok della valutazione di impatto ambientale definitiva sul Ponte sullo Stretto. A precisarlo è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in una nota: «La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale, ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra. (Open)

Un via libera “condizionato”, ma pur sempre un via libera: il ministero dell’Ambiente dà il disco verde al progetto Ponte sullo Stretto di Messina. … (Il Fatto Quotidiano)

Plastico del progetto del ponte sullo stretto (il Giornale)

Ponte sullo Stretto: via libera della Commissione tecnica alla compatibilità ambientale

Carlo Doglioni, classe ‘57, presidente dell’Ingv, bellunese di Feltre, ha creato un po’ di sconquasso nel fine settimana, se il termine è lecito visto che stiamo parlando di rischio terremoti: con le sue lettere in risposta a un quesito posto da Angelo Bonelli, il deputato leader dei Verdi, ha certificato che «l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che per legge è l’istituzione nazionale preposta alla valutazione della pericolosità sismica, non è stato coinvolto nell’attuale fase di progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina». (Corriere della Sera)

MESSINA. Mentre il ministero dell’Ambiente dà il via libera alla valutazione di impatto ambientale del ponte sullo Stretto, benchè con 60 prescrizioni da tenere in considerazione nella redazione del progetto esecutivo, gli oppositori della grande opera si organizzano. (Lettera Emme)

Fonti del Mase riferiscono che è stato approvato il parere sulla compatibilità ambientale dell'opera. Salvini: "L'Italia può guardare al futuro" (LAPRESSE)